News

B&B: chiarimenti canone RAI

Di seguito un chiarimento per il pagamento del canone RAI nei b&b. Se nel B&B il TV è posizionato solo nella parte accessibile agli ospiti, tipo: sala o salone comune, camere, ingresso. In questo caso è dovuto solo l’abbonamento speciale.

Settore turismo: interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale

È stato pubblicato sul sito del Ministero del Turismo il decreto relativo agli incentivi diretti al sostegno degli investimenti per il settore del turismo. La domanda di incentivo dovrà essere presentata al Ministero del Turismo a decorrere dalla data di apertura dei termini e con le modalità che verranno determinate con un successivo provvedimento del Ministero stesso.

Piano workshop ENIT marzo – novembre 2022

L’ENIT ha pubblicato il calendario dei propri workshop programmati per i mesi da marzo a novembre 2022 in Australia, Austria, Belgio, Canada, Corea del Sud, Francia, Giappone, Oman, Russia, Spagna, Ucraina, USA. Le prenotazioni possono essere effettuate online, all’indirizzo http://clubitalia.enit.it/clubitalia_frontend.php/ci_workshop, dove sono disponibili informazioni sulle date di svolgimento dei singoli workshop e sulle quote di partecipazione.

Apparecchi cercapersone: contributo 2022

Entro il prossimo 31 gennaio dovrà essere versato il contributo annuale dovuto dai detentori di apparecchi cercapersone, non di libero uso. Si ricorda che l’utilizzo di questo tipo di apparecchiature è subordinato alla presentazione di una dichiarazione al Ministero dello sviluppo economico per conseguire un’autorizzazione generale (articolo 107, decreto legislativo n. 259 del 2003 - codice delle comunicazioni elettroniche).

Verifica Green pass per l’accesso alle attività commerciali

Secondo le ultime disposizioni anti Covid-19, contenute del DL del 7 gennaio 2022, a partire dal 1° febbraio 2022 sarà necessario possedere ed esibire il Green Pass Base (ottenibile anche tramite tampone negativo) per l’accesso alle attività commerciali, ad accezione di quelle...

RAI – rinnovo canone speciale per l’anno 2022

Il 31 gennaio 2022 scade il termine per il rinnovo dell'abbonamento alla RAI. Gli importi del canone speciale, che non hanno subito variazioni rispetto a quanto stabilito per il 2021, né nell’importo né nelle modalità di pagamento, sono indicati nella tabella che segue (comprensivi di IVA al 4%).

Prestazione occasionale – Novità

Con un emendamento in sede di conversione del Decreto Legge 146/2021, pubblicato in Gazzetta Ufficiale con Legge 215 del 17 dicembre 2021 in vigore dal 21 dicembre 2021, il Governo ha introdotto una rilevante novità in materia di prestazioni di lavoro autonomo occasionale previste dall’art. 2222 del Codice Civile.

Esclusione IRAP persone fisiche

A decorrere dal periodo d’imposta 2022 l’IRAP non è più dovuta dalle persone fisiche esercenti attività commerciali, nonché arti e professioni. Questi soggetti, per quanto non più sottoposti a imposta nel 2022 dovranno, presentare la dichiarazione IRAP 2022...

Non ci sono altri articoli

Non ci sono altri articoli

Chiudi
×