Marchio: Lago di Como Un mondo Unico al mondo

Con il Marchio "Lago di Como Un Mondo Unico al Mondo" la Camera di Commercio di Como e la Provincia di Como - Assessorato al Turismo intendono rafforzare l’immagine del territorio attraverso la più ampia diffusione sia in Italia che all’estero di un immagine comune che possa rappresentare le sue diverse anime: paesaggio, produzione manifatturiera, turismo, servizi, innovazione e arte.

Il Marchio, che si compone di un segno grafico (logo) e un messaggio sintetico che riassume in poche parole l'essenza del luogo (payoff), è pensato come strumento di una strategia di promozione e comunicazione di ampio respiro e lunga durata che possa diffondersi a partire dal territorio, attraverso il suo utilizzo da parte di tutti gli operatori pubblici e privati che fanno parte e, con un'adeguata campagna promozionale, possa estendere la conoscenza del Lago nel mondo.

Per consentire, pertanto, il più ampio utilizzo possibile i due Enti hanno predisposto un Regolamento di concessione per autorizzare gli operatori economici interessati ad avvalersi dello Marchio sui propri prodotti promozionali al fine di  promuoverne la conoscenza e contribuendo così a quell'azione di sistema che gli Enti istituzionali, le associazioni e gli operatori perseguono da tempo con efficacia. Il Marchio è registrato ed è di esclusiva proprietà della Camera di Commercio e della Provincia di Como che ne hanno curato la realizzazione e che verificheranno che l'uso da parte degli operatori sia rispettoso delle indicazioni e dei contenuti della documentazione predisposta.

IL MARCHIO
Il Marchio “Lago di Como – Un Mondo Unico al Mondo“ è figurativo e consiste nella scritta "Lago di Como" al di sopra della quale è posta la rappresentazione stilizzata di montagne e al di sotto della quale sono rappresentate tre onde del lago; alla sinistra della scritta sotto la lettera "L" di " Lago " appare la denominazione "Italia” mentre al di sotto delle onde appare la scritta "Un mondo unico al mondo".

DOCUMENTAZIONE

Manuale d'uso

CHI PUO’ RICHIEDERLO
Possono ottenere la licenza d'uso del Marchio tutte le imprese che siano iscritte al Registro delle imprese di Como e Lecco e che siano attive ed in regola con il pagamento del diritto annuale. Le imprese licenziatarie si dovranno impegnare a rispettare il Regolamento e il Manuale d'uso e a non compiere atti che possano arrecare danno all'immagine ed alla reputazione del Marchio.

COME RICHIEDERLO
La domanda per la concessione del Marchio dovrà essere presentata alla Camera di Commercio di Como utilizzando l'apposita procedura.
Le richieste pervenute saranno valutate da un’apposita Commissione di Valutazione.
Le imprese licenziatarie verranno iscritte in un apposito elenco tenuto dalla Camera di Commercio di Como e la concessione avrà durata biennale che potrà essere rinnovata a richiesta

RICHIEDI IL MARCHIO LAGO DI COMO

Categories: Imprese news