Circolo Lariano

Il Circolo delle Storiche Attività Lariane

Il fascino dell’Arte, dei Mestieri e del Commercio che ancora oggi si respira nei locali, nelle botteghe e nei negozi storici della nostra città, tuttora ben protetta da mura medievali, è parte integrante dell'attrattiva commerciale e turistica: lo shopping delle grandi marche è uguale in tutto il mondo, ma “andar per botteghe”, fra viuzze e piazzette, è un'esperienza che tocca l’anima.

In varie parti d’Italia molti soggetti pubblici e privati hanno unito i propri sforzi per tutelare questa unicità e tramandarla alle generazioni future. Comuni, Camere di Commercio, Associazioni di categoria hanno creato iniziative a tutela e supporto delle antiche attività.

In Lombardia il passo decisivo è avvenuto per opera di Regione che ha modificato la normativa di riferimento ed attivato specifiche misure a sostegno di queste realtà. Sono state stanziate importanti risorse per il restauro e la conservazione del patrimonio mobiliare e immobiliare, per lo sviluppo e l’innovazione di processi e di servizi.

Un premio, per dirla con un termine tanto caro ai contemporanei, alla resilienza di queste attività, un riconoscimento che si sono meritate sul campo per aver attraversato guerre, crisi, pandemie e significativi cambiamenti, mantenendo sempre salda la rotta. Una testimonianza preziosa ed inestimabile che non può e non deve essere dimenticata o peggio andar perduta.

Ed è per questo che nel 2019 Confcommercio Como ha deciso di dare voce a tutte queste storie attraverso la creazione de “Il Circolo delle Storiche Attività Lariane”, dotandolo di un proprio logo e di uno spazio dedicato sul sito web dell’Unione.

Trasformate il vostro passato in una risorsa unica, fate il backup delle vostre esperienze professionali e proiettatele nel futuro, date un prezioso contributo perché “il vostro modo di fare” sia conosciuto dalle generazioni future. Noi resteremo sempre al vostro fianco: disegnare un futuro dal volto umano è un dovere di tutti.