730 2024 – Dichiarazione dei redditi 2023

Affidati a noi, troverai esperienza, precisione e puntualità!

Non aspettare, contattaci subito per presentare la tua dichiarazione entro il 30 settembre!

Confcommercio Como Servizi srl fornisce assistenza fiscale per l'elaborazione della dichiarazione dei redditi (730 - modello PF) e per il conteggio del tributo IMU.

I nostri servizi vengono effettuati da personale qualificato e costantemente aggiornato, in grado di fornire una consulenza appropriata sulle varie tematiche fiscali.

Prenota un appuntamento

Possiamo stampare noi la tua CU dell'INPS!

PER INFORMAZIONI:
Chiamaci al 031.2441
Scrivici una mail

Cos'è il 730 e a chi è rivolto

Il 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi destinato ai lavoratori dipendenti, ai pensionati e persone senza sostituto d’imposta (datore di lavoro) che nel corso del 2023 abbiano almeno una CU da lavoro dipendente o simile.

I rimborsi o le trattenute Irpef derivanti dalla compilazione del modello 730 verranno liquidati direttamente nella busta paga o nella pensione, permettendo quindi un rapido assolvimento degli obblighi fiscali.

In caso di mancanza di sostituto d’imposta (datore di lavoro) il credito eventualmente spettante verrà corrisposto direttamente dall’Agenzia delle Entrate.

Novità 2024

I titolari di redditi di lavoro dipendete e assimilati ammessi all’utilizzo del mod. 730, possono scegliere di presentare tale modello in modalità “in assenza di sostituto” anche qualora abbiano un sostituto d’imposto per l’effettuazione delle operazioni di conguaglio (fino allo scorso anno in presenza di sostituto era vietata la presentazione senza sostituto).

Possono presentare il 730 anche coloro che nell’anno 2023:

  • hanno percepito, senza l’intervento di intermediari residenti, redditi di capitale di fonte estera;
  • sono tenuti ad assolvere gli obblighi di monitoraggio fiscale per investimenti all’estero, attività estere di natura finanziaria o patrimoniale, nonché cripto- attività detenute nell’anno 2023 e versare le relative imposte sostitutive eventualmente dovute (IVAFE, IVIE e imposte cripto-attività) compilando il nuovo quadro W;
  • hanno rivalutato il valore dei terreni posseduti al 1 gennaio 2023, ai sensi dell’art. 2, DL n. 282/2022 e sono quindi tenuti a comunicare i relativi dati all’amministrazione finanziaria;

FAQ utili

  1. L’erede di un soggetto deceduto dal 1 gennaio 2023 al 30 settembre 2024, se il defunto ha i requisiti necessari, può presentare il modello 730.
  2. Quali sono i documenti necessari per l’elaborazione del 730?  Scarica l'elenco dei documenti 730/2024 redditi 2023;
  3. Eseguite il calcolo dei tributo IMU? Per tutti i possessori di immobili è disponibile il servizio di conteggio e compilazione dei modelli F24 per il versamento di questo tributo;
  4. Dal 1° gennaio 2020 è stato introdotto l’obbligo di effettuare tramite sistemi tracciabili i pagamenti delle spese per cui l’ordinamento fiscale prevede la detrazione nella misura del 19%, fatta eccezione delle prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche o private accreditate al SSN e l’acquisto di medicinali e dispositivi medici per le quali è ammesso anche il pagamento in contanti. La documentazione da esibire per beneficiare della detrazione consiste nel documento che attesta la prestazione o l’acquisto effettuato (fattura, ricevuta fiscale, scontrino parlante) e in aggiunta prova cartacea della transazione/pagamento tramite sistemi tracciabili (ricevuta bancomat, carta di credito, estratto conto, copia bollettino postale o MAV, PAGOPA…);
Prenota un appuntamento

Entra in contatto con noi.
Prendi un appuntamento o seguici sui nostri social network.

Close Menu
×