HomeAppuntamenti

Mar
26
Mar
Gestisci al meglio il tuo sito WordPress @ Como
Mar 26@2:00 pm

3 - WordPress ShareNow!

WordPress è la piattaforma e il content management system professionale più diffuso per la creazione dei siti web delle piccole e medie imprese. E per questa tipologia di aziende gestire in modo diretto e al meglio il proprio sito è diventata un'esigenza fondamentale.

 

 

Contenuti del corso:

  • Creare contenuti efficaci in WordPress, testi, immagini e link.
  • Impostare il sito in modo “responsive”  per ottimizzare la sua “adattabilità” al maggior numero possibile di dispositivi mobili
  • SEO: cosa sono e come funzionano i metadata, i link parlanti, sitemap, Google Analytcs, indicizzazione: come verificare se è abilitata
  • Backup e sicurezza: utenti e password, protezione della pagina di login, filtro anti-spam, i backup
  • Manutenzione: aggiornamento WordPress e selezione dei plugin da utilizzare

Durata: 4 ore
Date: 26 marzo 2019, dalle ore 14.00 alle ore 18.00

 

Prenotazione corso:
Azienda  

Mar
27
Mer
Addetto alla Prevenzione Incendi – rischio medio – aggiornamento @ Cucciago
Mar 27@9:00 am

[vc_row][vc_column][vc_column_text]formazione-pi-aggIl corso permette di assolvere gli obblighi di formazione indicati dall'art.37 del D.Lgs. n.81/2008 e dall'articolo 7 del D.M. 10 marzo 1998 a carico degli Addetti alla Prevenzione Incendi aziendale.
Questi gli argomenti trattati:
L'INCENDIO E LA PREVENZIONE
- Principi della combustione;
- prodotti della combustione;
- sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
- effetti dell'incendio sull'uomo;
-divieti e limitazioni di esercizio;
- misure comportamentali.
PROTEZIONE ANTINCENDIO E PROCEDURE DA ADOTTARE IN CASO D'INCENDIO
- Principali misure di protezione antincendio.
- Evacuazione in caso di incendio;
- chiamata dei soccorsi.
ESERCITAZIONI PRATICHE
- Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili.
- Esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti.

Durata: ore 5
Data e orari: 27 marzo 2019, dalle ore 09.00 alle ore 14.00

Prenotazione corso:[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row size="medium" type="" target="_self" icon_pack="" fa_icon="" fe_icon="" ion_icon="" font_weight="100" text="Azienda" link="https://confcommerciocomo.wufoo.com/forms/?formname=prenotazione-corsi-azienda&field228=Russo%20in%20albergo%20e%20negozio:%20le%20basi&field225=18/03/2019&field230=Como" custom_class="" color="" hover_color="" background_color="" hover_background_color="" border_color="" hover_border_color="" font_size="" margin="" icon_background_color="" icon_hover_background_color=""][vc_column] Privato Azienda [/vc_column][/vc_row]

Addetto alla Prevenzione Incendi – rischio medio – corso base @ Cucciago
Mar 27@9:00 am

Prevenzione Incendi

Il corso permette di assolvere gli obblighi di formazione indicati dall'art.37 del D.Lgs. n.81/2008 e dall'articolo 7 del D.M. 10 marzo 1998 a carico degli Addetti alla Prevenzione Incendi aziendale.
Questi gli argomenti trattati:
- i principi della combustione; le sostanze estinguenti; i metodi di estinzione;
- sistemi di protezione passiva; vie di esodo, compartimentazioni e distanziamenti;
- sistemi di protezione attiva;
- procedure da adottare quando si scopre un incendio; modalità di evacuazione; segnaletica di sicurezza; illuminazione d'emergenza;
- presa visione dei mezzi di estinzione più diffusi e delle attrezzature di protezione individuale;
- addestramento all'impiego di estintori portatili con prove pratiche individuali

- addestramento all'impiego di naspi e idranti con prove pratiche individuali

Durata: ore 8
Data e orari: 27 marzo 2019, dalle ore 9.00 alle ore 18.00

Prenotazione corso:
Privato  Azienda  

Addetto alla Prevenzione Incendi – rischio basso – corso base @ Cucciago
Mar 27@2:00 pm

Prevenzione Incendi

Il corso permette di assolvere gli obblighi di formazione indicati dall'art.37 del D.Lgs. n.81/2008 e dall'articolo 7 del D.M. 10 marzo 1998 a carico degli Addetti alla Prevenzione Incendi aziendale.
Questi gli argomenti trattati:
- i principi della combustione; le sostanze estinguenti; i metodi di estinzione;
- sistemi di protezione passiva; vie di esodo, compartimentazioni e distanziamenti;
- sistemi di protezione attiva;
- procedure da adottare quando si scopre un incendio; modalità di evacuazione; segnaletica di sicurezza; illuminazione d'emergenza;
- presa visione dei mezzi di estinzione più diffusi e delle attrezzature di protezione individuale;
- addestramento all'impiego di estintori portatili con prove pratiche individuali

Durata: ore 4
Data e orari: 27 marzo 2019, dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Prenotazione corso:
Privato  Azienda  

Addetto alla Prevenzione Incendio – rischio basso / aggiornamento @ Cantù
Mar 27@3:00 pm

formazione-pi-aggIl corso permette di assolvere gli obblighi di formazione indicati dall'art.37 del D.Lgs. n.81/2008 e dall'articolo 7 del D.M. 10 marzo 1998 a carico degli Addetti alla Prevenzione Incendi aziendale.
Questi gli argomenti trattati:
- Presa visione del registro della sicurezza antincendi e chiarimenti sugli estintori portatili.
- Istruzioni sull'uso degli estintori portatili effettuata avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica.

Durata: ore 2
Data e orari: 27 marzo 2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Prenotazione corso:
Privato  Azienda  

Mar
29
Ven
Sapori in scena – Prodotti da gustare e acquistare @ PALAZZO STORICO DELLE ESPOSIZIONI MARIANO COMENSE
Mar 29@10:00 am–Mar 31@10:00 pm

Dal 29 al 31 marzo 2019 ritorna Sapori in Scena, la fiera del gusto, promossa da EXPOPOINT, una consolidata realtà di organizzazione eventi e congressi che crede profondamente nell'importanza della valorizzazione delle territorialità e del Made in Italy, con particolare attenzione alle eccellenze enogastronomiche.

Un weekend di “gusto” all’insegna della grande tradizione culinaria italiana, briantea e lariana in programma presso il Palazzo Storico delle Esposizioni di Mariano Comense (CO) in via Matteotti 8, un prestigioso e classico palazzo distribuito su tre piani espositivi con un’area disponibile di oltre 1.800 mq, che offre un’immagine ricercata e di raffinato impatto e che, da oltre 18 anni, è sede di manifestazioni di successo rivolte al grande pubblico.  SAPORI IN SCENA vuole continuare ad essere una qualificata vetrina delle eccellenze enogastronomiche e delle produzioni tipiche territorialità sapori, tradizioni e culture culinarie per offrire al pubblico un percorso incentrato sulla qualità del “mangiare e bere sano e bene” e presenta, in questa nuova edizione, una importante NOVITA’
merceologica rivolta al “Vivere la Casa e il Giardino”,per conoscere le nuove tendenze legate alla tavola, alla cucina e in linea con l’avvicinarsi della bella stagione e la preparazione di orti e giardini e sentire così i profumi e i sapori di primavera a 360 gradi.

Proprio nel binomio QUALITA’ ed ECCELLENZA si sviluppa il weekend della manifestazione: un viaggio nel gusto che farà scoprire l’affiancamento dei sapori italiani, partendo dal cibo ai profumi e le emozioni sensoriali del vino per una sempre più ampia promozione del patrimonio e della cultura enogastronomica italiana, una proposta delle tendenze del vivere la casa e il giardino innovative, tecnologiche e di tendenza.

SAPORI IN SCENA una manifestazione per incontrare ed incontrarsi degustando, acquistando, scoprendo e conoscendo le tante eccellenze enogastronomiche che vivono sul territorio italiano; un’esposizione con vendita al pubblico completata da Laboratori del gusto,degustazioni guidate, show cooking con importanti “chef stellati” del territorio lombardo, incontri d’autore...perché il “mangiare e bere sano e bene” diventi per tutti sempre più “cultura, conoscenza e tradizione” e in questa edizione la manifestazione si arricchisce anche di idee per cucinare, ricevere, arredare ambienti chiusi e aperti con l’arrivo della stagione primaverile. Le aree tematiche saranno rappresentate da:
pasta e prodotti da forno, prodotti caseari, carni, salumi, frutta, ortaggi, miele e suoi derivati, olio, cereali, succhi e conserve, riso, prodotti tipici e di eccellenza territoriale, prodotti biologici e a chilometro zero, vino e prodotti derivati, birra e prodotti derivati.
Proposte per la casa e per gli spazi outdoor:utensili da cucina, prodotti per la casa, arredamenti da giardino, terrazzo, piante fiorite, piante aromatiche e da orto, bulbi, sementi.

Nella giornata di venerdì 29 marzo, gli espositori che lo desiderano, avranno a disposizione una Sala Workshoop/Showcooking al secondo piano dove, in un orario definito potranno presentare i propri prodotti e la propria realtà aziendale.

In allegato il biglietto omaggio offerto da Confcommercio Como.

Biglietto omaggio Confcommercio Como

Meci 2019 @ Lariofiere
Mar 29@2:30 pm–5:30 pm

Federcomated Confcommercio Como, partner del sodalizio Ristrutturare Como, organizza all’interno della fiera Meci 2019, che si terrà il 29 - 31 marzo presso il centro espositivo Lariofiere di Erba, il convegno “Evitare il contenzioso: come gestire il processo edile per prevenire future criticità”; un convegno molto interessante per la categoria, durante il quale verrà analizzato come l’aumento della qualità progettuale e costruttiva possa garantire  efficienza e durabilità sia degli edifici nuovi che di quelli ripristinati; inoltre, sarà presentato il progetto “CQ – Costruire in qualità”, un percorso formativo che coinvolge progettisti, imprese ed aziende fornitrici con l’obiettivo di fornire utili consigli e strumenti a coloro che vogliono crescere nel mondo delle costruzioni di elevata qualità e durabilità. Il convegno si terrà

Venerdì 29 Marzo alle ore 14.30, presso Lariofiere, viale Resegone – Erba.

Per info e prenotazioni: 0312441 – info@confcommerciocomo.it (Rif. Alessandro Turconi).

 

SCARICA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

SCARICA IL BIGLIETTO DI INGRESSO ALLA FIERA

 

Apr
8
Lun
Addetto alle preparazioni alimentari – alimentarista – corso base @ Cantù
Apr 8@9:00 am

Addetto alimenti aggiornamento

Il corso di formazione permette di assolvere gli obblighi di formazione previsti dal Regolamento CE 852/2004 e dai sistemi di autocontrollo alimentare basati sul metodo HACCP per gli operatori addetti alla produzione, preparazione, somministrazione e distribuzione di sostanze alimentari.
Questi gli argomenti trattati:
– i pericoli per l’igiene e la salubrità degli alimenti: chimici, fisici, biologici;
– i fattori di rischio: l’igiene personale, l’igiene di locali e attrezzature (detersione e disinfezione; i disinfettanti; la disinfestazione);
– i fattori di rischio: la contaminazione crociata, gli alimenti potenzialmente pericolosi, la temperatura
– la disposizione dei locali di lavoro e delle attrezzature;
– la prevenzione dei rischi alimentari tramite i sistemi di autocontrollo;
– la prevenzione tramite la procedura HACCP.

Durata: ore 4
Data e orari: 8 aprile 2019, dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Prenotazione corso:
Privato  Azienda  

Videopoker, slot machines, giochi leciti: come riconoscere la clientela a rischio ludopatie – AGGIORNAMENTO @ Como
Apr 8@9:00 am

ludopatieIl corso permette di assolvere gli obblighi previsti dalla Legge Regione Lombardia 21 ottobre 2013 n.8 e della D.g.r. 28 novembre 2017 - n. X/7443 a carico dei gestori di sale da gioco e delle attività in cui siano presenti apparecchiature per il gioco d'azzardo che hanno già frequentato il corso base.

Questi gli argomenti trattati:
- normativa nazionale e regionale di riferimento relativa al gioco d’azzardo;
- definizione e caratteristiche del gioco d’azzardo patologico: insorgenza e sviluppo del disturbo da dipendenza;
- indicatori di comportamenti patologici negli avventori;
- tecniche di comunicazione e di approccio al cliente potenzialmente a rischio di ludopatia;
- reti e strutture territoriali preposte alla prevenzione e cura della ludopatia.

Il corso è conforme ai requisiti della DGR 31 ottobre 2014 n.X/2573

Durata: 2 ore
Data e orari: 8 aprile 2019 - dalle ore 09.00 alle ore 11.00

Prenotazione corso:
Azienda  

Addetto alle preparazioni alimentari – alimentarista / aggiornamento 2018-2019 @ Cantù
Apr 8@2:30 pm

FruttaIl corso di formazione obbligatorio previsto dalle norme in materia di igiene alimentare (Reg. CE 852/2004) e dai sistemi Haccp a carico degli operatori del settore alimentare  (come cuochi, camerieri, barman, personale di vendita, panificatori e pasticceri,  volontari di sagre e manifestazioni, ecc.) addetti alla produzione, preparazione, somministrazione e distribuzione di alimenti.

Questi gli argomenti trattati:

  • concetti di autocontrollo alimentare;
  • valutazione dei rischi, tracciabilità;
  • modalità di gestione in azienda;
  • correlazione tra autocontrollo e tracciabilità;
  • le modalità di conservazione degli alimenti;
  • i rischi microbiologici connessi alla conservazione;
  • requisiti strutturali e di gestione delle attività che vendono, producono, preparano o trasportano sostanze alimentari
  • gestire la degenerazione di alcune sostanze durante la cottura: normativa sull'Acrilammide
  • i contaminanti chimici presenti nei prodotti alimentari: il caso "Glifosato"
  • l'etichetta nutrizionale prevista dal Reg. UE 1169/2011: caratteristiche per alimenti sfusi e alimenti confezionati; come elaborare un'etichetta nutrizionale.

Durata: ore 3
Data e orari: 8 aprile 2019, dalle ore 14.30 alle ore 17.30

 

Prenotazione corso:
Privato  Azienda