Panettone sospeso

Il “Panettone Sospeso” è la proposta di solidarietà patrocinata da Confcommercio Como unitamente alla sua Associazione Panificatori, Pasticcieri della Provincia di Como e alla Delegazione Lariana dell’Accademia Italiana della Cucina.

Nelle edizioni precedenti sono stati raccolti complessivamente oltre 370 panettoni artigianali con i quali sono state allietate le festività natalizie di numerose famiglie meno fortunate e anche quest’anno l’Associazione Panificatori, Pasticcieri della Provincia di Como è pronta per dare il proprio contributo.

In cosa consiste l’iniziativa per chi ancora non dovesse conoscerla

La tradizione napoletana racconta che lasciare un caffè pagato presso il bar dove si è consumato il proprio in favore della persona bisognosa che arriverà successivamente è gesto educato e generoso: questo segno ha preso il nome di “Caffè Sospeso”.

Nel nostro caso il consumatore acquista un panettone artigianale presso le Panetterie o le Pasticcierie che aderiscono all’iniziativa. Volontariamente gli acquirenti potranno acquistarne un altro da devolvere ai bisognosi lasciandolo “sospeso” nel negozio dove lo hanno acquistato.

Anche il produttore, a sua volta, potrà scegliere se donare altri panettoni da ½ kg. o di peso differente a sua discrezione, dando così un ulteriore contributo all’iniziativa.

I panettoni verranno raccolti nei giorni precedenti il Natale in modo da consentire al Banco Alimentare della Lombardia con sede a Como, attraverso il programma Siticibo di procedere con la distribuzione presso la rete di assistenza legata al Mondo della Fragilità Familiare e Sociale come simbolo di augurio da parte vostra e dei cittadini.

Quando e dove verranno raccolti i panettoni

L’iniziativa partirà sabato 9 dicembre: da tale data avrete modo di raccogliere i panettoni che verranno ritirati da Siticibo del Banco Alimentare della Lombardia tra giovedì 21 e venerdì 22 dicembre.

Per la zona di Como Siticibo Banco Alimentare effettuerà la raccolta direttamente nei negozi.

Per le attività aderenti con punti vendita nella Provincia, i panettoni verranno riuniti nelle delegazioni di Confcommercio Como più vicine alle vostre attività.  Successivamente, i volontari di Siticibo provvederanno ad effettuare il ritiro e la consegna.

Nei prossimi giorni sarà disponibile un calendario dettagliato con le date e luoghi di raccolta agli Associati che avranno dato la propria adesione all’iniziativa.

SCARICA L'ELENCO DEGLI ADERENTI

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattarci al numero 031-2441 (Rif. Stefania Somaini) o a scrivere un’email a [email protected]