Confcommercio lancia ImprendiGreen: un nuovo stimolante contributo alla sostenibilità

Nasce Imprendigreen, la nuova iniziativa che si inserisce nel più ampio progetto confederale “Confcommercio per la sostenibilità” pensata per: supportare le imprese nella delicato passaggio da un’economia lineare a una circolare,  far conoscere loro le opportunità di investimento, qualificare e rafforzare l'impegno sostenibile.

In cosa consiste Imprendigreen

Imprendigreen è il riconoscimento che Confcommercio riconosce alle proprie imprese e associazioni per premiare comportamenti virtuosi e buone pratiche ambientali riconoscendo i meriti alle aziende che si sono maggiormente contraddistinte.

Tale marchio di sostenibilità si ottiene dopo avere superato i criteri contenuti in un disciplinare elaborato dalla Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa il cui scopo è contribuire al raggiungimento dei 17 obiettivi previsti dall’Agenda 2030, finalizzati all’eliminazione della povertà, alla protezione del pianeta e al raggiungimento di una prosperità diffusa.

Perchè ottenere il riconoscimento

Nel concreto, ottenere il riconoscimento Imprendigreen consente di:

• poter esporre il marchio di sostenibilità ambientale;
  • accedere a corsi di formazione con il coinvolgimento di partner ed enti di ricerca nazionale ed internazionale (come la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa, l’Enea, l’Asvis e il Conai), per migliorare la conoscenza delle normative e favorire la diffusione di comportamenti rivolti a contribuire il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite;
  • usufruire di alcune convenzioni: con Enea per acquisire tecnologie o servizi per la sostenibilità; con Uniter per avviare percorsi di certificazione volontaria secondo la norma ISO 14001 o altra norma; con istituti di credito particolarmente attenti alla sostenibilità per speciali condizioni a cui potranno accedere le imprese assegnatarie del marchio; con operatori nazionali sul mercato elettrico particolarmente attenti alla sostenibilità, per la fornitura di energia “green”.

E inoltre, sarà possibile partecipare alla giornata nazionale della sostenibilità in cui, attraverso una cerimonia che vedrà la partecipazione di importanti soggetti del Governo, delle Istituzioni, del mondo imprenditoriale così come della ricerca, verranno premiate le migliori pratiche di sostenibilità di imprese ed associazioni con targhe appositamente ideate;

Come partecipare a Imprendigreen

Sarà sufficiente registrarsi sul sito imprendigreen.confcommercio.it, utilizzando le stesse credenziali associative e compilare con semplici passaggi, il questionario per valutare le performance e ottenere il riconoscimento. In base al punteggio ottenuto, sarà inoltre possibile concorrere alle diverse premialità, riconosciute a chi otterrà il marchio.

LINEE GUIDA PER REGISTRARSI

REGOLAMENTO PER PARTECIPARE

Per qualsiasi informazione, potete contattarci al numero 031-2441 oppure scrivere a [email protected]  (rif. Stefania Somaini).