Colomba Sospesa

colomba sospesaLa “Colomba Sospesa”, iniziativa patrocinata da Confcommercio Como e dalla sua Associazione Provinciale Panificatori e Pasticceri su proposta della Delegazione Lariana dell’Accademia Italiana della Cucina, può contare sulla collaborazione del Banco Alimentare della Lombardia, attraverso il programma Siticibo, che provvede alla distribuzione dei dolci presso la loro rete di assistenza legata al mondo della fragilità familiare e sociale.

Qual è lo scopo della Colomba Sospesa?

L’attività benefica vuole allietare la pasqua delle persone e delle famiglie che vivono in situazioni di precarietà, aggravate dalla situazione economica e bellica in cui stiamo vivendo. Per questo, i panificatori e i cittadini contribuiranno uniti ad un gesto di solidarietà: donare le colombe al programma provinciale Siticibo - Banco Alimentare Lombardia.

Come funziona l’iniziativa?

L’idea alla base di questa iniziativa si ispira al gesto di solidarietà tipico napoletano, quello del caffè sospeso: una tradizione che prevede come gesto educato e generoso lasciare un caffè pagato presso il bar dove si è consumato il proprio, in favore della persona bisognosa che arriverà successivamente. Allo stesso modo, i cittadini desiderosi di portare il proprio conforto a quanti si trovano in difficoltà potranno regalare una colomba a Banco Alimentare Lombardia – sede di Como, acquistando un dolce per la propria famiglia e lasciandone “sospeso” un secondo per Siticibo presso il proprio panificatore o pasticcere di fiducia. A differenza di quanto succede per il caffè sospeso, però, saranno anche gli associati della categoria a contribuire con generosità e solidarietà, donando liberamente quante colombe vorranno condividere con le persone meno fortunate.

Confcommercio Como è disponibile per informazioni al numero 0312441 (rif. Stefania Somaini) o all’email info@confcommerciocomo.it.