Dichiarazione MUD

Dichiarazione annuale MUD

Ambiente - Dichiarazione annuale MUD

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale è la comunicazione che enti e imprese presentano ogni anno, indicando quanti e quali rifiuti hanno prodotto e/o gestito durante il corso dell'anno precedente.

Quali sono i tipi di comunicazione?

  • Rifiuti;
  • Rifiuti semplificata;
  • Veicoli Fuori Uso;
  • Imballaggi;
  • RAEE;
  • Rifiuti urbani e assimilati;
  • Produttori di Apparecchiature elettriche ed elettroniche;
Soggetti obbligati Imprese che nel corso dell’anno precedente hanno svolto almeno una delle attività di seguito indicate:

  • produzione di rifiuti pericolosi;
  • produzione di rifiuti derivanti da attività artigianali o industriali (se con più di dieci dipendenti).

Sono, inoltre, tenute alla presentazione del MUD le imprese che svolgono attività di recupero di rifiuti.

Presentazione Deve essere presentato un MUD per ogni unità locale in cui sia avvenuta produzione di rifiuti (o sia svolta una delle attività indicate sopra).
Se la presentazione è effettuata tramite dichiarazione semplificata occorre fare riferimento alla CCIAA nel cui ambito territoriale è situata l’unità locale cui si riferisce la dichiarazione. Alla dichiarazione deve essere allegata l’attestazione dell’avvenuto versamento dei diritti di segreteria.
Dichiarazione semplificata Le aziende che nel corso dell’anno precedente hanno prodotto non più di sette tipi di rifiuto, conferiti per mezzo di non più di tre trasportatori (per rifiuto) ad un massimo di tre destinatari (per rifiuto) possono compilare la dichiarazione semplificata. Per la compilazione è utilizzabile apposito sw scaricabile all’indirizzo http://mudsemplificato.ecocerved.it/
Trasmissione
  • in caso di dichiarazione semplificata tramite compilazione on-line sul sito https:\\mudsemplificato.ecocerved.it, stampa della dichiarazione, firma, scannerizzazione in unico file (formato PDF) contenente anche attestazione pagamento diritti camerali e invio tramite pec all’indirizzo comunicazionemud@pec.it (indicando codice fiscale del dichiarante);
  • in ogni altro caso tramite invio telematico, con firma digitale (carta nazionale dei servizi o business key) e pagamento dei diritti con carta di credito (il tutto sul sito www.mudtelematico.it).
Sanzioni Ritardo nella presentazione entro 60 gg successivi alla scadenza: sanzione amministrativa pecuniaria da euro 26,00 a euro 260,00.
Omissione (o la incompleta o inesatta presentazione): sanzione amministrativa pecuniaria da euro 2.600,00 a euro 15.500,00.

Il nostro servizio

Per usufruire del servizio è necessario presentare tutta la documentazione necessaria con gli appositi registri presso una delle sedi di Confcommercio Como (Como, Cantù, Bulgarograsso, Erba, Mariano Comense e Menaggio).

Per ulteriori informazioni e approfondimenti è possibile contattare gli uffici chiamando lo 0312441 o scrivendo a info@confcommerciocomo.it

Chiudi
×