Eventi di spettacolo e intrattenimento

diritti d'autore lea

REPERTORIO SIAE

MUSICA DAL VIVO:

Si qualificano come “concertini” gli eventi musicali senza ballo in pubblici esercizi. Gli eventi musicali senza ballo sono eventi organizzati a carattere continuativo, stagionale, saltuario o occasionale, in cui la musica – all’interno di un locale o all’esterno - rappresenta un intrattenimento per il pubblico e la clientela.

In questi eventi, la musica può essere:

  • dal vivo, con singoli esecutori o gruppi musicali;
  • con esecuzioni di musica registrata (con o senza DJ) anche in orari limitati rispetto alla normale apertura del locale.

Non fanno parte di questa categoria:

  • i “concerti”, in cui l’esecuzione musicale costituisce l’aspetto principale o prevalente dell’evento. Nel caso in cui ci sia un titolo d’accesso (il biglietto di ingresso), l’evento si considera concerto;
  • la “musica d’ambiente”, cioè la musica di sottofondo (es: in diffusione nel locale tramite dispositivi come radio e TV) che non rappresenta, di fatto, un’attrattiva per il pubblico;
  • gli eventi con ballo.

In base al nuovo accordo con SIAE per semplificare i criteri di calcolo dei compensi dovuti dagli esercenti per l’organizzazione di intrattenimenti musicali all’interno dei loro locali (c.d. concertini) a partire dal 1° gennaio 2024, è stato introdotto un sistema di tariffazione forfettaria degli intrattenimenti organizzati nei Pubblici Esercizi, basato su parametri oggettivi e di semplice applicazione.

Gli esercenti potranno autodeterminare il compenso dovuto in base alle loro dichiarazioni di volume d’affari e alle dimensioni del locale. SIAE avrà il compito di effettuare successivamente le verifiche opportune.

Inoltre, una grande novità nel segno della semplificazione: sempre dal 1° gennaio è attivo il nuovo portale Music&Go che permetterà agli utenti di ottenere in pochi click il permesso SIAE.

Gli associati Confcommercio Como, in regola con la quota associativa dell’anno in corso possono beneficiare di riduzioni sulle richieste di permesso per i “concertini” fleggando al momento della richiesta l’appartenenza alla nostra Associazione di categoria (Fipe).

Gli Associati che non richiedono apposito permesso a SIAE per i “concertini” perdono la possibilità di usufruire della scontistica per l’anno in corso.

PUBBLICI ESERCIZI E ALTRI LOCALI (TARIFFE FORFETTARIE)

EVENTI MUSICALI SENZA BALLO (NORMATIVA GENERALE)

SCARICA PERMESSO SPETTACOLI E TRATTENIMENTI

SCARICA TERMINI DI PAGAMENTO PER IL COMPENSO PER I DIRITTI D’AUTORE

Se il tuo evento incassa oltre i 5.000€, queste tariffe sono intese come importi minimi ed è previsto un conguaglio.

In caso di eventi con musica registrata, i locali sono tenuti anche al pagamento dei diritti connessi.

Altre tipologie di intrattenimento, che non si qualificano come “concertini”, ma che sono d’interesse per la categoria pubblici esercizi sono:

EVENTI CON BALLO: per utilizzare la musica del repertorio amministrato da SIAE nelle tue attività di intrattenimento con ballo è necessario richiedere una licenza. Gli associati in regola con la quota associativa dell'anno in corso possono usufruire di una scontistica riservata presentando agli uffici SIAE il certificato dell'Associazione e richiedendo apposita licenza sul portale Music&Go.

SCARICA COMPENSI EVENTI CON BALLO

SCARICA CERTIFICATO

SPETTACOLI DI VARIETÀ NEI NIGHTCLUB: richiedi una licenza per utilizzare la musica del repertorio amministrato da SIAE per i tuoi spettacoli di varietà e cabaret nei nightclub.

SCARICA COMPENSI SPETTACOLI NIGHTCLUB (DIRITTI D'AUTORE) 

Come richiedere la licenza per musica dal vivo (concertini), eventi con ballo e spettacoli di varietà nei nightclub?

Con il Portale Organizzatori Professionali puoi richiedere la tua licenza e gestire i programmi musicali del tuo evento direttamente online.

È la prima volta che usi il Portale? Richiedi l’attivazione: per ricevere le credenziali di accesso ti basterà consegnare il modulo scaricabile qui presso uno degli uffici territoriali SIAE.

REPERTORIO SCF

MUSICA DAL VIVO (CONCERTINI): scopri i compensi per diritti connessi previsti (in caso di diffusione di musica registrata) per utilizzare la musica del repertorio amministrato da SCF per i tuoi eventi senza ballo.

SCARICA COMPENSI SCF TARIFFE DISCOPUB

EVENTI CON BALLO: scopri i compensi per diritti connessi per utilizzare la musica del repertorio amministrato da SCF previsti nelle tue attività di intrattenimento con ballo. Il compenso è unitario per singolo intrattenimento e la tariffa varia a seconda della capienza della struttura.

Consulta i compensi per diritti connessi previsti per:

-DISCOTECHE - SALE DA BALLO: in base al numero di intrattenimenti organizzati durante l'anno, puoi acquistare dei carnet prepagati beneficando di interessanti riduzioni sui compensi dovuti a SCF.

SCARICA COMPENSI DISCOTECHE - SALE DA BALLO (SCF-DIRITTI CONNESSI)

-NIGHTCLUB: il compenso è annuo e regolarizza l'attività di diffusione musicale svolta nell'ambito degli intrattenimenti organizzati.

La tariffa varia a seconda del numero di manifestazioni organizzate durante l'anno solare.

SCARICA COMPENSI NIGHTCLUB (SCF-DIRITTI CONNESSI)

Il pagamento della Licenza può essere effettuato:

  • presso la sede SIAE competente per territorio
  • sul portale "Musica d'ambiente" di SIAE.

Entra in contatto con noi.
Prendi un appuntamento o seguici sui nostri social network.

Close Menu
×