HomeCome adeguarsi al GDPR: i servizi privacy di Confcommercio Como

SERVIZIO PRIVACY 

Confcommercio Como offre un pacchetto di servizi ideati per supportare le aziende nel processo di adeguamento al nuovo regolamento sulla protezione dei dati personali.

PRIVACY CHECK UP

Comprende una verifica iniziale che permette di individuare le non conformità e la distanza del sistema aziendale dalla normativa, identificando e pianificando le azioni da intraprendere. La verifica riguarda:

  • Documentazione prevista;
  • Misure di sicurezza fisiche;
  • Misure di sicurezza logiche;
  • Misure di sicurezza organizzative (es. politiche e/o di procedure);
  • Provvedimenti del Garante Privacy (quali ad esempio amministratori di sistema, videosorveglianza, localizzazione satellitare, marketing e profilazione della clientela).

Dal Check Up emergono le eventuali carenze e i successivi servizi erogabili da Confcommercio Como.

 

PRODUZIONE DOCUMENTALE

Sono comprese le seguenti attività:

  • redazione / aggiornamento dei documenti di sistema necessari alla compliance documentale;
  • individuazione di ruoli e responsabilità;
  • stesura delle lettere di nomina di incaricati e responsabili del trattamento (e di eventuali soggetti terzi);
  • stesura delle informative per gli interessati (clienti/utenti, fornitori, dipendenti);
  • identificazione dei casi che prevedono l’obbligo di prestazione del consenso da parte degli interessati, e predisposizione della formula di richiesta del consenso;
  • Qualora necessaria realizzazione della DPIA (Data Protection Impact Assessment);

 

FORMAZIONE

Tutti gli incaricati devono essere istruiti sulle corrette modalità di trattamento dei dati; inoltre è importante far sì che tutti coloro che trattano i dati applichino nella pratica quotidiana le misure di sicurezza previste dalle norme e le regole comportamentali definite. Il percorso formativo della durata di 4 ore esamina in dettaglio la normativa, illustra i passaggi che occorre seguire nella pratica aziendale, propone esempi di informative, incarichi e richieste di consenso.

 

 

ASSISTENZA ANNUALE
Per avere un sistema di gestione della Privacy coerente ed efficace nel tempo, occorre adottare precise misure di sicurezza, procedure e controlli. Il servizio comprende un piano annuale di Privacy Audit di prima parte (Internal Audit) e comprende la valutazione delle conformità ai criteri (requisiti di legge e requisiti interni all’organizzazione) e l’indicazione delle eventuali azioni correttive e/o di miglioramento. Tali attività sono realizzate tramite sopralluogo presso la sede del Committente con successivo rilascio di relazione scritta.