HomeImprese newsTax free shopping, in vigore i nuovi obblighi di fatturazione elettronica

Tax free shopping, in vigore i nuovi obblighi di fatturazione elettronica

TaxFree
TaxFree

TaxFree

Sono entrati in vigore sabato 1° settembre i nuovi obblighi in materia di fattura elettronica per i tax free shopping. In materia si sottolinea che:

  1. con la Determinazione 22 maggio 2018, n. 54088/RU l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha definito le modalità di attuazione delle nuove regole. Sono state infatti dettate le regole relative sia al rilascio del visto digitale, sia alla interoperabilità con il Sistema di interscambio (Sdi) per la trasmissione dei dati delle fatture. È stato inoltre istituito un apposito codice di visto doganale univoco, generato da OTELLO 2.0, la procedura aggiornata di digitalizzazione del processo;
  2. con la Nota 22 maggio 2018, n. 54505 sono state impartite le istruzioni operative per l’utilizzo di OTELLO 2.0 e per la gestione del periodo transitorio. In particolare, l'Agenzia Dogane ha reso noto che:
    a. la nuova procedura OTELLO 2.0 è utilizzabile, su base volontaria, già a partire dal 23 maggio 2018;
    b. viene comunque assicurata la gestione presso tutti i punti di uscita sia delle fatture tax free emesse in modalità elettronica sia di quelle emesse, sino al 31 agosto 2018, in modalità cartacea;
    c. dal 1° dicembre 2018, tutte le operazioni tax free sono gestite esclusivamente con OTELLO 2.0, ad eccezione delle fatture emesse da cedenti unionali non stabiliti nel territorio italiano.

Si ricorda infine che il tax free shopping prevede lo sgravio dell’Iva sulle cessioni di beni di un valore superiore a 154,94 euro, a favore di viaggiatori domiciliati o residenti al di fuori dell’Unione europea, destinati all’uso personale o familiare e da trasportarsi nei bagagli personali fuori del territorio doganale entro il terzo mese successivo a quello di effettuazione dell’operazione.

Condividi
Fatturazione elettro
Stop alla circolazio