HomeImprese newsReti di imprese, un’opportunità da non trascurare!

Reti di imprese, un’opportunità da non trascurare!

Reti d'impresa

Le Reti di Imprese, costituite e disciplinate da un Contratto di Rete, rappresentano una forma di aggregazione relativamente recente, che si distingue dalle altre tipologie aggregative principalmente perché, pur prevedendo la messa in comune di conoscenze, risorse e progettualità - con la possibilità di fruire di incentivi e agevolazioni fiscali - lascia in capo alle singole aziende partner la propria autonomia e individualità.
I principali vantaggi delle aziende che si costituiscono in Rete sono:
• Ampliare l’offerta di prodotti e servizi senza modificare le proprie caratteristiche;
• Effettuare investimenti che non sarebbero accessibili alla singola impresa;
• Aumentare il proprio potere di negoziazione sul mercato;
• Incrementare il know-how aziendale;
• Ridurre i costi di gestione attraverso un’efficiente condivisione dei servizi trasversali;
• Maggiori possibilità di accesso al credito;
• Ridurre alcuni rischi operativi;
• Partecipare a bandi e gare d’appalto;
• Aumentare la possibilità di penetrazione in mercati internazionali.
Gli uffici di Confcommercio Como sono a disposizione degli Associati per chiarimenti, consigli e valutazioni (031/2441 – Sig. Osvaldo Filippini)

Indennizzo INPS anch
Proroga Bando Voltap