Regione Lombardia – disposizioni dal 7 al 15 gennaio – negozi, attività di ristorazione, spostamenti

Il Decreto Legge n. 1 del 5 gennaio 2021 introduce ulteriori disposizioni per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 in tutta Italia.
Per il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio 2021, sono vietati, su tutto il territorio nazionale, gli spostamenti tra regioni o province autonome diverse, tranne che per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.
Il 7 e 8 gennaio regione Lombardia sarà zona gialla: consentiti gli spostamenti all’interno del territorio regionale dalle ore 5 alle ore 22 senza dover motivare lo spostamento. Dalle ore 22 alle ore 5 del giorno successivo sono vietati tutti gli spostamenti, ad eccezione di quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute per i quali sarà necessario esibire una autodichiarazione. Resta sempre consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Le attività commerciali sono aperte, senza limitazioni alle categorie di beni vendibili. Aperte anche le attività di ristorazione, dalle ore 5.00 fino alle ore 18.00. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di 4 persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Dalle ore 18:00 alle ore 22:00 è consentito il servizio asporto con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze, mentre la consegna a domicilio è permessa senza vincoli di orario.
Nel weekend del 9 e 10 gennaio la Regione sarà zona arancione, consentita quindi l’apertura degli esercizi commerciali al dettaglio. Chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali e dei mercati, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.
Chiusi anche bar e ristoranti, consentito l’asporto fino alle ore 22:00 e nessuna limitazione per il servizio di Delivery.
Non ancora definita la situazione a partire dall’11 gennaio, sarà applicata la suddivisione in fasce sulla base di quanto stabilito dal Ministero della Salute sulla base dei monitoraggi settimanali.
Maggiori informazioni sul sito di Regione Lombardia.