HomeImprese newsPossono entrare animali domestici nei negozi di generi alimentari?

Possono entrare animali domestici nei negozi di generi alimentari?

animali negozi

A tale quesito ha recentemente fornito un chiarimento il Ministero della Salute precisando quanto segue:

Il Reg 852/04/CE stabilisce che “Occorre predisporre procedure adeguate per controllare gli animali infestanti e per impedire agli animali domestici di accedere ai luoghi dove gli alimenti sono preparati, trattati o conservati (ovvero, qualora l’autorità competente autorizzi tale accesso in circostanze speciali, impedire che esso sia fonte di contaminazioni).

Dal momento che gli animali domestici possono rappresentare una fonte di contaminazione per gli alimenti posti in commercio non nè è consentito l’accesso.

Le uniche esclusioni sono rappresentate dai “cani guida”  per non vedenti e cani impiegati dalle Forze dell’Ordine.

Nel caso in cui regolamenti locali /comunali consentono l’accesso degli animali domestici nell’esercizio di vendita, il titolare dell'attività deve prevedere idonee procedure di autocontrollo HACCP a garanzia del fatto che gli animali non vengano a contatto (diretto o indiretto) con gli alimenti sia sfusi che confezionati.

Novità in caso di d
Nuovi esercizi comme