HomeFisco e LavoroFisco NewsISA: L’Agenzia delle Entrate pubblica la guida   

ISA: L’Agenzia delle Entrate pubblica la guida   

Comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva

Comunicazione delle liquidazioni periodiche IvaCome più volte ribadito dall’Agenzia delle Entrate gli ISA superano la vecchia logica degli studi di settore, permettendo al contribuente di valutare autonomamente la propria posizione e verificare il proprio grado di affidabilità fiscale.

L’obiettivo è quello di favorire una maggiore collaborazione tra Fisco e contribuente, promuovendo l’adempimento fiscale spontaneo degli obblighi tributari.

È prevista l’attribuzione di un punteggio da 1 a 10. Per gli operatori affidabili sono previsti significativi benefici.

Punteggio 8: esonero entro i limiti fissati dell’apposizione del visto di conformità per la compensazione dei crediti d’imposta e la riduzione di un anno dei termini di accertamento.

Punteggio 8,5: oltre agli esoneri precedenti sono esonerati dagli accertamenti basati sulle presunzioni semplici.

Punteggio da 9 in su: vengono esonerati anche dalla disciplina delle società non operative e dalla determinazione sintetica del reddito complessivo nel caso in cui il reddito complessivo accertabile non eccede i due terzi di quello dichiarato.

Gli uffici rimangono a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione (0312441 - info@confcommerciocomo.it Rif. Valentina Acquavita)

Condividi
Nuove procedure per
Attività ricettive: