HomeFinanziamentiInnovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia 2019

Innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia 2019

Regione Lombardia e il Sistema camerale lombardo attivano la misura avente ad oggetto:

1. Progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini, la riduzione della produzione dei rifiuti;
  2. Eco-design: progetti che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia LCA (Life Cycle Assessment).

I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese lombarde che presentino progetti in forma singola o in aggregazione formate da almeno 3 imprese rappresentanti la/le filiera/e.

L’iniziativa si articola in 3 fasi:

1. Candidature delle idee progettuali;
  2. Indirizzo e supporto alla presentazione dei progetti definitivi;
  3. Attuazione degli interventi (rimandata a un successivo bando che sarà pubblicato entro la fine del 2019)

Le risorse complessivamente stanziate ammontano a 2.000.000,00 di euro.

Le domande di partecipazione alla Fase 1 devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso il sito: http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10.00 del 1 luglio 2019 alle ore 12.00 del 2 agosto 2019.

Rifinanziamento band
Alto Lago di Como e