HomeComunicati stampaGran successo dei corsi di Confcommercio Como dedicati al web, nuova frontiera del rilancio economico

Gran successo dei corsi di Confcommercio Como dedicati al web, nuova frontiera del rilancio economico

ITDa un sondaggio realizzato dallo Sportello Expo di Confcommercio Como, emerge che oltre il 50% delle aziende in vista dell’esposizione universale necessita di consulenza sui siti e sui social network.

Dal web può partire il rilancio di molte attività commerciali, che da anni risentono del calo dei consumi e della negativa congiuntura economica. “ Il web è il nuovo mercato. Di più. Influenza i comportamenti d’acquisto degli utenti, è quindi uno spazio molto importante che però bisogna saper gestire”. Così Gianluca Sigiani, giornalista di Repubblica Affari e Finanza e digital strategist di Share Now, che ieri ha tenuto in Confcommercio Como, il primo seminario del percorso formativo dedicato alla strategia digitale e che intravede nella rete un motore di sviluppo per molti esercizi commerciali, a patto però di definire con serietà la propria posizione on line e le  strategie digitali da adottare. L’interesse per la materia è testimoniato dal successo registrato ieri in Confcommercio Como, dal ciclo di seminari dedicato a questo tema. Il primo  corso incentrato sulle attività di marketing, tenuto appunto ad Gianluca Sigiani,  ha registrato un boom di richieste, con oltre 60 attività partecipanti.

“La rete sicuramente può essere un volano, uno dei motori della ripresa delle attività commerciali”, continua il giornalista economico che sottolinea però come sia importante definire una strategia digitale secondo le regole del marketing e le tecniche Seo: “Sviluppare il business on –line, dando gli strumenti più efficaci per avere visibilità on line e porre le basi di un eventuale piattaforma e-commerce. Questo va fatto seriamente, partendo da una impostazione di marketing della propria posizione on –line e di Seo, ovvero le tecniche per posizionarsi al meglio sui motori di ricerca,  nei siti e nei social network”.  Che dal web possano scaturire nuove opportunità ne è convinto anche Graziano Monetti, Direttore di Confcommercio Como e sostenitore del progetto dedicato al percorso formativo digitale, che continuerà nelle prossime settimane: “Siamo molto soddisfatti del successo riscontrato oggi, ci aspettavamo una partecipazione così numerosa perché sono molte le aziende che chiedono strumenti nuovi per sbarcare nel mondo del web. Abbiamo attivato questo percorso anche in vita di Expo 2015. Infatti da un sondaggio realizzato dal nostri Sportello Expo,è emerso che oltre il 50% degli associati interpellati richiede una consulenza per la promozione del  sito e dei social network. E’ un percorso che Confcommercio Como ha iniziato l’anno scorso con vari incontri dedicati al mondo web  e che continueremo a incentivare, lo reputiamo ormai un passo necessario per le aziende ma soprattutto un’opportunità per tentare di uscire dal tunnel del calo dei consumi.”.

I prossimo corsi si terranno dal 27 maggio ed è possibile iscriversi sia al ciclo completo che ai singoli seminari. Di seguito le date:

Martedì 27 maggio: SEO (Search Engine Optimization) ovvero come posizionarsi al meglio sui motori di ricerca

Martedì 3 giugno: Le regole per realizzare e gestire un buon sito oggi

Martedì 10 giugno: Utilizzare Facebook in modo professionale e strategico

Martedì 17 giugno: Youtube, un social network di enorme successo e di grande efficacia da sfruttare al massimo

Martedì 24 giugno: E- commerce, una possibilità da giocarsi in modo razionale

Per partecipare ai corsi di formazione, che si terranno presso la sede di Confcommercio Como, in via Ballarini 12, è necessario registrasi sul sito www.confcommerciocomo.it, cliccando sul link e inserendo i propri dati.

Ricordiamo che ogni giovedì, dalle 13 alle 16, presso la sede di Confcommercio Como in via Ballarini 12, è attivo lo Sportello digitale,  per  ricevere un check-up gratuito sulla propria posizione digitale.

 

Condividi
Bellagio: parte lo s
Parte un progetto un