HomeImprese newsDecreto “Agosto”  per il rilancio dell’economia

Decreto “Agosto”  per il rilancio dell’economia

decreto agosto

Con il Decreto Legge del 14 agosto 2020, n. 104, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 203, dal 15 agosto sono entrate in vigore le disposizioni relative alle  “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia”.

Con tale decreto sono stati prorogati gli ammortizzatori sociali emergenziali, è stata introdotta  una “decontribuzione di vantaggio” per il Mezzogiorno e si fa ricorso agli sgravi contributivi per sospingere l’occupazione, ricomprendendo per la prima volta, in questa tipologia di agevolazione, anche le assunzioni a tempo determinato, sia pure limitatamente al settore del turismo.

Persiste il divieto di licenziamento (se pure rivisitato), quanto al regime speciale per i contratti a termine, se ne rende possibile l’utilizzo solo per proroghe e rinnovi ed una sola volta entro la fine dell’anno.

E' stata prorogata la riscossione coattiva e sono state introdotte nuove previsioni di moratoria fiscale e contributiva. Ma queste nuove previsioni (rateizzazione del 50 per cento fino a 24 mesi a decorrere dal 16 gennaio 2021) si applicano alle sole sospensioni di tasse e contributi già disposte per il periodo marzo-maggio.

Per i contribuenti soggetti agli ISA e per gli autonomi in regime forfettario - che abbiano registrato una diminuzione di fatturato o dei corrispettivi di almeno il 33 per cento nel primo semestre 2020 rispetto al primo semestre 2019 - viene prorogato al 30 aprile 2021 il termine per il versamento della seconda o unica rata d’acconto delle imposte dei redditi e dell’IRAP. Ma permane l’esigenza di una riapertura dei termini per i versamenti di saldo e primo acconto delle imposte sui redditi almeno fino al prossimo 30 settembre.

TURISMO, ATTIVITA' RICETTIVE, PUBBLICI ESERCIZI, PMI

Per il turismo sospesa anche la seconda rata IMU, ma dalla sospensione restano esclusi pubblici esercizi (ristorazione e bar), porti turistici, agenzie di viaggio e tour operator. La sospensione non interviene nei casi in cui gestori delle attività e proprietari siano soggetti diversi.

Per i pubblici esercizi TOSAP e COSAP sono sospese sino a fine anno.

Si rifinanzia il tax credit per la riqualificazione di strutture ricettive alberghiere e termali e se ne stabilisce l’estensione al turismo ricettivo open air.

Il tax credit per le locazioni commerciali ed i contratti d’affitto d’azienda, nonché il rifinanziamento (per il 2021) dei voucher per le consulenze in materia di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI viene esteso al mese di giugno (ed al mese di luglio per le attività turistico ricettive solo stagionali)

Si rifinanzia il Fondo centrale di garanzia e si proroga anche la moratoria di mutui e prestiti in favore delle MPMI dal 30 settembre 2020 al 31 gennaio 2021 (al 31 marzo 2021 per le imprese del comparto turistico).

Segnalazioni interessanti: il fondo per la filiera della ristorazione; il contributo a fondo perduto per le attività economiche e commerciali nei centri storici delle città d’arte.

Scarica la circolare dei contenuti del “decreto agosto"

Superbonus 110% -
Indici Istat mese di