HomeImprese newsCONAI: novità 2020

CONAI: novità 2020

Conai ha emanato 4 “Circolari applicative” riguardanti altrettante ipotesi di semplificazioni procedurali - tutte con decorrenza 1.1.2020- che interessano particolari flussi di imballaggi e/o aziende di piccole dimensioni.

Tali novità saranno divulgate alle aziende interessate e recepite anche nella Guida Conai 2020 di prossima pubblicazione che provvederemo subito ad inoltrarvi.

Le citate circolari, che alleghiamo da poter scaricare, hanno per oggetto, rispettivamente:

• Dichiarazione del Contributo ambientale Conai. Variazione delle soglie di esenzione e annuale e contestuale introduzione di una soglia minima di dichiarazione riferita al peso degli imballaggi.

SCARICA Circolare 5.12.2019 - ID. 4-2019;

• Nuova procedura di dichiarazione semplificata del Contributo ambientale Conai - basata sul fatturato dell’anno precedente - riservata agli importatori di imballaggi pieni.

SCARICA Circolare 2.12.2019 - ID. 2-2019;

• Procedura agevolata (semplificata) di fatturazione e dichiarazione del Contributo ambientale Conai già riservata ai “piccoli commercianti” di imballaggi. Estensione ai produttori di imballaggi che commercializzano imballaggi a “completamento di gamma o dell’imballaggio”, in materiali diversi da quelli impiegati per la produzione.

SCARICA Circolare 4.12.2019 - ID. 3-2019;

• Nuova procedura di esenzione e applicazione del Contributo ambientale Conai per i “rotoli di foglio di alluminio” e per i “rotoli di pellicola di plastica per alimenti”.

SCARICA Circolare 29.11.2019 - ID. 1-2019;

Per qualsiasi chiarimento e approfondimento in merito  chiamare il numero verde 800337799

Operazione "Saldi Ch
Imprese Storiche ve