HomeImprese newsIn vigore il contributo ambientale Conai (CAC) diversificato per gli imballaggi in plastica

contributo ambientale conai

In vigore dal 1° gennaio 2018 il contributo ambientale Conai (CAC) diversificato per gli imballaggi in plastica, secondo il seguente schema:

• Fascia A (imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito commercio e industria): 179,00 €/t
  • Fascia B (imballaggi selezionabili e riciclabili da circuito domestico): 208,00 €/t
  • Fascia C (imballaggi non selezionabili/riciclabili allo stato delle tecnologie attuali): 228,00 €/t.

Le liste di imballaggi di fascia A e B sono tassative, pertanto qualora una determinata tipologia di imballaggio non dovesse essere ricompresa in maniera inequivocabile in una delle due liste agevolate (A o B), la stessa dovrà essere necessariamente attribuita alla fascia C.

Sulla base degli approfondimenti svolti dai competenti organi consortili1, sono state deliberate le seguenti modifiche/precisazioni relative ad alcuni articoli di imballaggio:

• nella lista degli imballaggi di fascia A è stata aggiunta la voce “Tappi, chiusure e coperchi per fusti e cisternette IBC”. Di conseguenza, nella lista degli imballaggi di fascia B, la voce “Tappi, chiusure, coperchi” è stata modificata in “Tappi, chiusure e coperchi diversi da quelli di fascia A”;
  • nella lista degli imballaggi di fascia B:
  • la voce “borse riutilizzabili, conformi alla vigente normativa (DL 2/2012)” è stata modificata in “borse riutilizzabili, conformi alla vigente normativa (art. 226-bis del D.Lgs. 152/2006)2;
  • la voce “shoppers monouso, conformi alla vigente normativa (UNI EN 13432:2002)” è stata modificata in “borse rispondenti ai requisiti stabiliti dalla norma UNI EN 13432:20023.

Di conseguenza, nella lista degli imballaggi di fascia C, la voce “sacchi e sacchetti diversi da quelli di fascia B” è stata modificata in “borse, sacchi e sacchetti diversi da quelli di fascia B”.

Le liste aggiornate saranno disponibili4 nelle prossime settimane e avranno effetti sulle dichiarazioni del CAC di competenza 2018 (pertanto, a partire dal CAC dovuto per il mese di gennaio 2018 per i dichiaranti mensili). I contenuti della Guida Tecnica in vigore fino al 31.12.2017 saranno invece trasferiti integralmente nella Guida Conai 2018.

Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il Numero Verde 800337799 oppure compilare il form on line del nostro sito www.conai.org all’area “Contattaci”, selezionando l’argomento “Contributo Diversificato”.

1 Vgs. par. 4.0 del Manuale Esplicativo, disponibile sul sito www.conai.org.

2  In coerenza con le novità introdotte dalla L. 3 agosto 2017, n. 123, riguardanti la circolazione delle borse in plastica.

3 Tale voce comprenderà quindi anche le borse in plastica in materiale ultraleggero (fornite come imballaggio primario per alimenti sfusi).

4  Sul sito www.conai.org, sia nella pagina dedicata www.conai.org/imprese/contributo-ambientale/contributo-diversificato/ sia nell’area “Download Documenti”.

Tax credit riqualifi
MUD 2018 (Modello Un