HomeCorsi newsTecniche di relazione e nuove frontiere del marketing

Tecniche di relazione e nuove frontiere del marketing

marketing-nuove frontiere

shutterstock_197725712-webViviamo un’epoca di mutamenti, che necessita una nuova visione del fare impresa, marketing e vendita. Il cliente ha oggi una forza contrattuale sconosciuta in passato. La diffusione delle nuove tecnologie attribuisce al cliente "saperi" e competenze che, se da un lato rafforzano il suo potere contrattuale, dall’altro aprono all’impresa scenari nuovi, in cui passività e subalternità verso chi produce e vende passano in secondo piano mentre collaborazione, co-creazione e dialogo acquisiscono importanza e valore.

Nel rapporto con il cliente tramonta il marketing di massa, indifferenziato, seduttivo e manipolativo. Il marketing oggi deve realizzare, invece, un incontro proficuo con il cliente e la società, instaurando con questi un rapporto che sia anche di ascolto, di servizio e di rispetto.

Cosa si apprende durante il corso
Vengono forniti gli strumenti per capire in quali direzioni migliorare l'approccio relazionale con il cliente, seguendo le strategie innovative del societing. Si apprende come strutturare attività di marketing orientate alla maggiore soddisfazione del cliente, dell'ambiente, della società e di chi lo pone in essere.

- la transizione in atto
- 10 parole chiave per capire il cambiamento: impresa, distribuzione, punto vendita, consumatore, internet, stakeholder, marca, qualità, comunicazione, autenticità
- esempi dal mondo dei prodotti di design (il modello di Donald A. Norman)
- marketing: da “guerra sublimata” al “Societing”