HomeImprese newsLegge Spreco alimentare: approvazione definitiva in Parlamento

Legge Spreco alimentare: approvazione definitiva in Parlamento

spreco alimentare-legge-approvazione

spreco alimentareLo scorso 2 agosto è stato definitivamente approvato dal Senato, senza modifiche, il disegno di legge recante: " Meru Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi".

Il provvedimento è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale ed entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione.

La nuova legge persegue i seguenti obiettivi:

Il provvedimento dispone che i prodotti che vengono scartati per motivi diversi da quelli che possono diminuire il livello elevato di sicurezza per il cittadino (ad esempio motivi estetici, errori nella programmazione della produzione, alterazioni dell'imballaggio secondario senza inficiare le idonee condizioni di conservazione, prodotti confiscati, ecc), nonché l' efficacia, nel caso di medicinali, http://marjodesign.com/?korol=site-rencontre-discussion&11a=1e possono essere ceduti gratuitamente a soggetti donatari che destinano prioritariamente tali prodotti a favore di persone indigenti.

Si evidenzia che il provvedimento ha mantenuto, anche grazie all'azione della Confederazione, il carattere volontario e non obbligatorio delle cessioni dei prodotti nell'ottica di favorire le donazioni e di evitare aggravi alle imprese associate.

Contattaci per maggiori informazioni.

Approvato il bando S
La Provincia di Como