HomeImprese newsSomministrazione bevande alcoliche ai minori di anni 18

Somministrazione bevande alcoliche ai minori di anni 18

vodka_alcolici_somministrazione
vodka_alcolici_somministrazione

vodka_alcolici_somministrazione

Il Ministero dello Sviluppo Economico, lo scorso 4 febbraio, con la risoluzione 18512/13, ha definitivamente chiarito che l’applicabilità del divieto di vendita di bevande alcoliche ai minori di anni 18 vale anche per la somministrazione sul posto, in linea con analogo parere del Ministero dell’Interno.

Secondo i Ministeri, il Legislatore con il termine “vende” non può però che avere voluto intendere “fornire” le bevande alcoliche ad un soggetto minore di anni 18, senza distinguere tra vendita, somministrazione o consumazione per cui a loro parere, non ci sarebbe alcuna differenza tra il mettere a disposizione del cliente minore di età, la bevanda alcolica in bar o nel negozio e quindi tra somministrazione e vendita.

Pertanto oggi è vietato sia vendere che somministrare sul posto bevande alcoliche a minori degli anni 18; nel caso di vendita di bevande alcoliche a minori degli anni 18, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1000 euro; nel caso di somministrazione di bevande alcoliche a minori degli anni 16, la sanzione è  l'arresto fino a un anno; nel caso di somministrazione di bevande alcoliche a minori degli anni 18, ma maggiori degli anni 16,  si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1000 euro. L’interpretazione dei Ministeri porta dunque come paradossale conseguenza l’applicazione di sanzioni diverse per due fattispecie ritenute uguali dagli stessi Ministeri.

Infatti la vendita di bevande alcoliche a minori di anni 16 è sanzionata in via amministrativa, mentre la somministrazione sul posto di bevande alcoliche agli stessi minori di anni 16 è sanzionata penalmente.

Scarica il quadro sanzionatorio

Ricordiamo che è disponibile gratuitamente presso i nostri uffici il cartello da esporre all'interno del pubblico esercizio.

MUD 2017 - dichiaraz
Proroga SCF esercizi