HomeImprese newsProgetto MOVE – IN (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti)

Progetto MOVE – IN (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti)

bando rinnova autovetture

È stato approvato dalla Giunta regionale il progetto MOVE -IN consistente nell’installazione volontaria di una scatola nera in grado di monitorare l’effettivo numero di chilometri percorsi da veicoli commerciali e privati, soggetti alle limitazioni della circolazione previste dall’Accordo di Bacino Padano. L’adesione al servizio comporta una “deroga chilometrica” misurabile e controllabile grazie alla predetta apparecchiatura, fornita da operatori privati, che consentirà anche ai veicoli sottoposti a limitazione di poter circolare per un numero di chilometri definito da Regione Lombardia. Aderendo al servizio viene fatta la scelta di utilizzo di una nuova modalità di limitazione della circolazione, consentendo a detti veicoli di circolare tutti i giorni della settimana e a tutte le ore, anziché solo nelle giornate di sabato, domenica e festivi e nelle ore notturne dalle 19.30 alle 7.30.

Occorre però tener presente che l’adesione al progetto determina, qualora sia raggiunta la soglia di chilometri assegnati su base annuale al proprio veicolo, l’impossibilità di continuare ad avvalersi di tale deroga, che si traduce nell’impossibilità di ulteriore utilizzo del veicolo, per qualsiasi fascia oraria e in qualsiasi giornata, per il tempo residuo di completamento dell’anno di validità del servizio. Ciò al fine di non incorrere in sanzioni in caso di controllo su strada da parte degli organi competenti. L’utente è, pertanto, tenuto a monitorare periodicamente il non superamento dei chilometri assegnati.

I costi massimi di adesione sono:

30 euro per installazione della scatola nera e 20 euro per la fornitura del servizio per un totale di 50 euro annuali, con possibilità di fornitura per gli anni successivi al costo di 20 euro. Il servizio MoVe-In sarà attivo a partire dal 1° ottobre 2019 e i centri autorizzati saranno consultabili sul sito  dedicato www.movein.regione.lombardia.it

Per info e approfondimenti: 0312441 - info@confcommerciocomo.it (Rif. Katia Milani)

Condividi
Rilascio concessioni
“Credito adesso”