HomeFisco e LavoroPossibilità di ospitare in tirocinio lavoratori disoccupati

Possibilità di ospitare in tirocinio lavoratori disoccupati

comunicazione dei lavoratori somministrati
lavoro-somministrato

La nostra Associazione ha avviato una collaborazione con Fondazione Caritas Ambrosiana, che da tempo sostiene sul territorio della Diocesi di Milano molte famiglie in difficoltà economica a causa del protrarsi di situazioni di disoccupazione.

All’inizio della crisi nel 2009 la Diocesi ha attivato il Fondo Famiglia Lavoro. Finora il Fondo ha distribuito circa 20 milioni di Euro, sotto forma di sostegno diretto a oltre diecimila famiglie. In questi mesi il Fondo sta avviando una nuova fase, finalizzata a sostenere iniziative di reinserimento occupazionale delle persone assistite.

In particolare, per facilitare i percorsi di riqualificazione professionale, il Fondo propone alle aziende interessate l’opportunità di ospitare tirocini da un minimo di tre a un massimo di sei mesi.

Tutti i costi per la realizzazione del tirocinio (indennità di partecipazione, assicurazioni, costi per la sicurezza, ecc.) sono coperti dal Fondo Famiglia Lavoro. Anche gli adempimenti burocratici sono a carico della struttura del Fondo. La Fondazione San Carlo, ente accreditato a promuovere i tirocini, su mandato della Diocesi, si rende disponibile ad individuare - con i referenti delle imprese interessate - i candidati che meglio rispondano alle esigenze delle singole aziende.

Col supporto dei volontari del Fondo operativi sul territorio diocesano si possono anche organizzare incontri presso le aziende al fine di fornire informazioni in merito al progetto e all'attività del Fondo Famiglia Lavoro.

Si potrà anche accedere ad un applicativo dedicato: -  https://ffl3.caritasambrosiana.it   -

dove inserire le disponibilità aziendali ad accogliere tirocini e visionare i profili delle persone segnalate.

Per ulteriori informazioni:

Fondazione S. Carlo Onlus, Milano