HomeConfcommercio Como“Ponte Generazionale” per l’ingresso di giovani nel mondo del lavoro

“Ponte Generazionale” per l’ingresso di giovani nel mondo del lavoro

ponte generazionale

ponte generazionaleRegione Lombardia intende attivare un’iniziativa denominata “Ponte Generazionale” rivolta alle imprese associate a tutte le Organizzazioni datoriali firmatarie di contratti collettivi di lavoro.

L’intervento, di durata quadriennale, prevede che, a fronte dell’assunzione di giovani, la Regione versi all’INPS un’integrazione contributiva, a titolo di contribuzione volontaria, a beneficio dei lavoratori anziani della medesima azienda che trasformino il proprio rapporto di lavoro in part-time.

L’iniziativa prevede due forme di accompagnamento:
- accompagnamento alla pensione dei lavoratori a cui non manchino più di 48 mesi per il conseguimento del diritto a pensione;
- accompagnamento all’ingresso di giovani in azienda (anche beneficiari di Garanzia Giovani) assicurando, per tutta la durata dell’intervento, la realizzazione di un saldo occupazionale positivo.

Per l’attuazione di questa iniziativa verrà affidato ad INPS il compito di:
- affiancare imprese e lavoratori nella verifica del conto assicurativo dei lavoratori aderenti al nuovo “Ponte Generazionale”;
- procedere al rilascio delle autorizzazioni alla contribuzione volontaria;
- quantificare gli oneri connessi;
- fornire consulenza finalizzata alle assunzioni, demandando ad un’apposita Convenzione operativa l’individuazione delle modalità di trasferimento delle risorse necessarie alla copertura dell’onere finanziario quantificato.

Condividi
Utilizzo spazio Como
Legge di stabilità