HomeImprese newsNuovo DPCM del Consiglio dei Ministri 13 ottobre 2020 – le principali novità

Nuovo DPCM del Consiglio dei Ministri 13 ottobre 2020 – le principali novità

nuovo dpcm

tampone covid lavoratoriAttività di ristorazione consentite fino alle ore 24:00, restano chiuse sale da ballo e discoteche, consentite le feste conseguenti alle cerimonie con un massimo di 30 partecipanti. 

Il Presidente del Consiglio Conte ha firmato il nuovo DPCM 13 ottobre 2020. Le disposizioni si applicano dal 14/10/2020 e sono efficaci fino al 13/11/2020.

Ecco le principali novità del DPCM 13 ottobre:

MASCHERINE

obbligatorio avere sempre a disposizione i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e obbligatorio indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita l’isolamento rispetto a persone non conviventi. Dall'obbligo è escluso chi fa attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l'uso della mascherina. "Fortemente raccomandato" l'utilizzo dei dispositivi "anche all'interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi".

SERVIZI RISTORAZIONE

le attività dei servizi di ristorazione sono consentite fino alle ore 24:00 con servizio al tavolo e sino alle 21:00 in assenza di servizio al tavolo. Resta consentita la "ristorazione con consegna a domicilio" e la "ristorazione con asporto" ma "con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dopo le 21".

SALE DA BALLO E DISCOTECHE – FIERE E CONGRESSI

Restano chiuse le sale da ballo e discoteche, all'aperto o al chiuso, mentre sono permesse fiere e congressi.

FESTE e CERIMONIE

La novità, rispetto ai precedenti dpcm, è che sono vietate le feste in tutti i luoghi al chiuso e all'aperto. Restano consentite, con le regole fissate dai protocolli già in vigore, le cerimonie civili o religiose come i matrimoni. Le feste conseguenti alle cerimonie possono invece svolgersi con la partecipazione massima di 30 persone nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti

GITE SCOLASTICHE E CALCETTO

Torna poi il divieto di gite scolastiche e anche lo stop al calcetto e agli altri sport di contatto svolti a livello amatoriale.

NUOVO CARTELLO MISURE IGIENICO SANITARIE PER LE ATTIVITA'

Nel DPCM viene nuovamente sottolineato di attenersi scrupolosamente alle informazioni igienico sanitarie contenute nell’allegato 19, raccomandandone ampia diffusione. SCARICA il cartello riportante le norme igienico sanitarie contenute nel DPCM 13 ottobre

 

Le disposizioni contenute nelle Ordinanze di Regione Lombardia n. 604 del 10/09/2020 e 610 del 19/09/2020, vigenti fino al 15 ottobre, mantengono, al momento i loro effetti sino a tale data

 

Allegato al DPCM 13 ottobre

 

POST TAGS:
Condividi
Procedura “Fast-Tr
BT Contract – Arre