HomeImprese newsRegione Lombardia: integrazione misure contenute nel DPCM del 17 maggio riguardanti le riaperture delle attività

Regione Lombardia: integrazione misure contenute nel DPCM del 17 maggio riguardanti le riaperture delle attività

ordinanza regione lombardia

Con l’Ordinanza n. 547 del 17 maggio 2020 Regione Lombardia  ha integrato le misure contenute nel DPCM del 17 maggio 2020 riguardanti le riaperture delle attività. Le disposizioni della suddetta ordinanza producono effetti dal 18 maggio.

In conseguenza del fatto che la nostra Regione è stata la più colpita dall’emergenza epidemiologica, le misure adottate dalla Regione Lombardia prevedono alcuni accorgimenti in più:

  • obbligo di utilizzo della mascherina o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca, anche all’aperto, tranne nel caso di intense attività motorie o sportive.
  • obbligo di rilevare la temperatura dei dipendenti da parte dei datore di lavoro
  • obbligo di comunicare tempestivamente i casi sospetti all’ATS di riferimento,
  • obbligo di rilevare la temperatura per i clienti dei ristoranti. La misurazione della temperatura dei clienti / utenti è fortemente raccomandata, mentre diventa obbligatoria in caso di accesso ad attività di ristorazione con consumo sul posto.
  • proroga al 31 maggio della riapertura di palestre e piscine

L’ordinanza raccomanda di scaricare e utilizzare l’app “AllertaLom” compilando il questionario “CercaCovid”.

Sempre dal 18 maggio inoltre:

  • è possibile spostarsi all’interno della regione senza l'autocertificazione.
  • viene  rimossa la limitazione agli spostamenti verso le seconde case.

Rimangono vietati gli spostamenti verso altre Regioni fino al 02 giugno, se non per esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute, da comprovarsi con un’autocertificazione.

Le attività economiche e produttive sono consentite a condizione che vengano rispettate le indicazioni di sicurezza contenute nelle schede allegate all’ordinanza (allegato 1 e allegato 2)  e nel rispetto delle indicazioni contenute dal protocollo sottoscritto con le parti sociali del 24 aprile u.s (allegato 6  DPCM 26 aprile 2020 )

Condividi
Indice Istat: mese d
SCF: proroga dei pag