HomeImprese newsNotifica alloggiati – nuove modalità di comunicazione

Notifica alloggiati – nuove modalità di comunicazione

alloggiatiweb

alloggiatiwebIl Ministero dell’Interno ha predisposto uno schema di decreto attuativo delle disposizioni di cui all’articolo 109 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, allo scopo di integrare le modalità di comunicazione informatiche e telematiche dei dati delle persone alloggiate consentendo il collegamento diretto tra i sistemi gestionali delle strutture ricettive e i sistemi informatici delle autorità di pubblica sicurezza.

Inoltre entrerà in vigore la disposizione del decreto “sicurezza bis” che prevede che, per i soggiorni non superiori alle 24 ore, la comunicazione alla questura delle generalità delle persone alloggiate debba avvenire entro 6 ore, anziché entro 24 ore dall’arrivo. Fino a tale data, la legge consente di effettuare la comunicazione entro 24 ore dall’arrivo, come previsto dall’articolo 109 del tulps.

Il Ministero dell’Interno ha preannunciato i contenuti del nuovo decreto:

  • possibilità di attivare un collegamento sicuro tramite web service, che consentirà di accedere al portale alloggiati dal sistema gestionale della struttura ricettiva.
  • Per accreditarsi sul portale non sarà però più necessario il certificato digitale, che sarà sostituito da una autenticazione forte attraverso password e OTP.
  • I certificati digitali finora rilasciati conserveranno comunque validità fino alla loro scadenza, ferma restando la possibilità di ottenere anche prima della scadenza le nuove credenziali.
  • Con le nuove credenziali sarà possibile utilizzare anche smartphone o tablet per effettuare la comunicazione alle questure.
  • Per le strutture già registrate ed in possesso di credenziali valide, sarà possibile procedere alla attivazione delle nuove modalità direttamente on line senza la necessità di doversi recare in Questura.
  • La firma digitale sulle ricevute di trasmissione sarà sostituita da un QR code.

La Federazione è in contatto con le case produttrici al fine di agevolare l'adeguamento dei sistemi gestionali.

In attesa di fornire ulteriori aggiornamenti, gli uffici sono a disposizione per qualsiasi chiarimento (0312441 – info@confcommerciocomo.it Rif. Jessica Mari)

 

 

Condividi
Ingressi in Italia d
Test sierologici e t