HomeImprese newsImaie – pagamento dei compensi 2018

Imaie – pagamento dei compensi 2018

Entro il 31 ottobre 2019 dovrà essere effettuato il pagamento dei compensi per l’anno 2018 di spettanza di Nuovo Imaie (compenso per gli artisti interpreti esecutori di opere cinematografiche e assimilate trasmesse nelle strutture ricettive). I compensi subiscono un leggero aumento dovuto

cinema-imaie-pagamento compensiEntro il 31 ottobre 2019 dovrà essere effettuato il pagamento dei compensi per l’anno 2018 di spettanza di Nuovo Imaie (compenso per gli artisti interpreti esecutori di opere cinematografiche e assimilate trasmesse nelle strutture ricettive).

I compensi subiscono un leggero aumento dovuto all’incremento dell’indice Istat.

L’accordo con Nuovo Imaie prevede il pagamento di un compenso annuale determinato sulla base dei seguenti parametri: dimensione della struttura ricettiva (n. di camere); classificazione; durata del periodo di apertura (con una riduzione che, a seconda dei casi, può essere del 25%, 50% o 75%).

GRAZIE ALL’AZIONE DELL’ASSOCIAZIONE A FAVORE DEGLI ASSOCIATI, PER GLI ISCRITTI È PREVISTO UN ULTERIORE SCONTO DEL 15% NONCHÉ L’ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA.

In caso di pagamento oltre il termine del 31 ottobre, l’azienda associata perde il diritto allo sconto del 15%.

Per chi non ha effettuato il pagamento delle annualità pregresse, per il periodo che va dal 15 luglio 2009 (data di costituzione di Nuovo Imaie) al 31 dicembre 2017, è stato previsto il pagamento di una cifra transattiva forfettaria, evitando in tal modo, in sede di possibile contenzioso, la condanna a pagare il compenso per tutto il periodo non prescritto. Il relativo importo, commisurato al compenso previsto dalla tabella relativa al 2018, è il seguente:

-           pagamento entro il 31 ottobre 2019: sei annualità per i soci Federalberghi, sette annualità per i non soci;

-           pagamento entro il 31 dicembre 2019: sette annualità per i soci Federalberghi, otto annualità per i non soci.

Per le aziende che abbiano svolto la propria attività solo per una parte del periodo 15 luglio 2009 - 31 dicembre 2017 (es. attività stagionali, attività avviate dopo il 15 luglio 2009, altri periodi d’inattività, etc.) gli importi di cui sopra vengono proporzionalmente ridotti. Nessun importo è dovuto da aziende che non abbiano svolto alcuna attività durante il periodo 15 luglio 2009 - 31 dicembre 2017, o che abbiano già provveduto a versare i compensi per il pregresso.

Come ogni anno, gli uffici sono a disposizione per il calcolo del compenso e predisporre la documentazione necessaria al pagamento.

Per il calcolo del compenso è necessario comunicare ai nostri uffici i seguenti dati:

• n° camere della struttura;
  • giorni di apertura anno 2018;
  • codice univoco;
  • indirizzo Pec.

Contattare gli uffici al numero 0312441 o scrivere a info@confcommerciocomo.it (Rif. Valentina Pesenti).

Comunicazione digita
Emissione fattura el