HomeImprese newsHome Restaurant – battaglia vinta

Home Restaurant – battaglia vinta

Ristorante“Stesso mercato, stesse regole”: questa è la risposta definitiva fornita dal Ministero dello Sviluppo Economico sul tema Home Restaurant, sostenuta da Fipe – Confcommercio, e ripresa da Food24 - Il Sole 24 Ore. (leggi l'articolo).

Si segnala con grande soddisfazione tale articolo perché, prendendo spunto dalla recente nota del Ministero dello Sviluppo Economico sul tema, evidenzia la natura commerciale delle attività effettuate dai cosiddetti Home Restaurant e fa emergere l’azione di contrasto della Federazione al fenomeno della concorrenza sleale.

A tal proposito si ricorda che il Ministero dello Sviluppo non solo definisce esplicitamente tali attività come attività economiche in senso proprio, ma afferma anche che la disciplina commerciale applicabile agli Home Restaurant è quelle relativa alle attività di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico sia per quanto riguarda il possesso dei requisiti necessari (morali e professionali) sia per l’obbligo di presentazione di una SCIA per l’inizio dell’attività o eventualmente della richiesta di autorizzazione, ove trattasi di attività svolte in zone tutelate.

Condividi
La Provincia di Como
Corriere di Como - S