HomeImprese newsFNAARC COMO: da 73 anni al servizio degli Agenti di Commercio Comaschi

FNAARC COMO: da 73 anni al servizio degli Agenti di Commercio Comaschi

fnaarc como

agenti di commercio-confcommercio

L’Associazione Lariana Agenti e Rappresentanti di Commercio nasce nel 1945 presso la sede di quella che allora si chiamava Associazione Commercianti della provincia di Como aderente a Confcommercio. Da sempre fa parte di Fnaarc, Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio, il principale sindacato nazionale di categoria.

I nostri illuminati predecessori intuirono immediatamente la necessità di costituire, sul territorio comasco, un'associazione a tutela della categoria che favorisse lo spirito associativo a fronte di un individualismo già allora evidente ed oggi ancor più forte, raggiungendo risultati allora impensabili.

La scelta di Associarsi al sistema Confcommercio non fu casuale, ma motivata dalle opportunità che una organizzazione diffusa a livello nazionale e fortemente strutturata nelle proprie sedi territoriali offriva agli Agenti di Commercio, opportunità che altre associazioni non erano in grado di offrire.

Questa scelta, con il tempo, si è rivelata coerente e funzionale anche ad una logica contrattuale evoluta e globalizzata in cui le controparti sindacali, Agenti e Mandanti, hanno compreso che le trattative, pur serrate da ambo le parti, non devono necessariamente costituire un momento di scontro bensì un confronto collaborativo nell'interesse reciproco.

Essere aderenti a Confcommercio non significa non essere indipendenti. Al contrario ci permette di affermare con forza e dall’interno del sistema di rappresentanza anche di tante case mandanti il ruolo, il valore, la professionalità di noi Agenti.

Grazie alla collaborazione con Confcommercio siamo, inoltre, in grado di offrire ai nostri Associati un amplissimo ventaglio di servizi tra cui:

- Patronato Enasco per il calcolo e l'assistenza delle pratiche pensionistiche

- Corsi di formazione gratuiti

- Assistenza Legale

- Assistenza per tutte le pratiche Enasarco

- Consulenza per la stesura o chiusura dei contratti di Agenzia e calcolo delle relative indennità

- strumenti di garanzia del credito a tassi vantaggiosi (tramite Fidicomtur),

- prestazioni di assistenza sanitaria tramite un Ente Mutuo privato

- possibilità di accedere a tutte le convenzioni sottoscritte da Confcommercio

A volte nella vita capita di incorrere in sorprese inaspettate e improvvise che ci rammaricano e simultaneamente alterano i nostri programmi, é successo anche a noi, Agenti di Commercio della Fnaarc Como, con le dimissioni da Confcommercio del nostro storico e stimato segretario Osvaldo Filippini.

Ma Fnaarc Como continua nella quotidiana assistenza ai propri associati con tutta la forza e la competenza che Fnaarc e Confcommercio da sempre mettono in campo e che tanta soddisfazione riscontrano negli agenti associati.

Questo impegno continua con la squadra dei nostri collaboratori: il Dott. Mario Martinelli, con noi già da qualche anno per la programmazione e gestione dei corsi di formazione, l’Avv. Arturo Grandi, la Direttrice del Patronato di Como signora Roberta Spalla.

Agli Agenti di Commercio Comaschi assicuriamo, in collaborazione con Fnaarc e Confcommercio, un servizio sempre più efficiente e in costante evoluzione, coerentemente con le  innovazioni che caratterizzano il  mondo del lavoro.

Pierluigi Frigerio – Presidente Fnaarc Como

Tax credit librerie: