HomeRspp – Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale – rischio basso – corso base

Quando:
Luglio 1, 2020@2:00 pm
2020-07-01T14:00:00+02:00
2020-07-01T14:15:00+02:00
Dove:
PIATTAFORMA ON LINE
Contatto:
Jessica De Santis - Barbara Grigioni

Corso RSPP Confcommercio Como

CORSO EROGATO IN MODALITA' E-LEARNING SU PIATTAFORMA DEDICATA
(docenza in videoconferenza)

Il corso di formazione obbligatorio previsto dalle norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. n.81/2008 - art.34) a carico del datore di lavoro che assume il ruolo di RSPP: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale.

Contenuti del corso:

• Il sistema legislativo in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
  • La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001.
  • Il sistema istituzionale della prevenzione e i soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08.
  • Il sistema di qualificazione delle imprese.
  • L’individuazione e la valutazione dei rischi; la considerazione degli infortuni mancati; la considerazione delle risultanze dell'attività di partecipazione dei lavoratori.
  • Il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie).
  • I modelli di organizzazione e gestione della sicurezza.
  • Gli obblighi connessi ai contratti di appalto o d’opera o di somministrazione.
  • Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza.
  • La gestione della documentazione tecnico amministrativa.
  • L’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.
  • I principali fattori di rischio e le relative misure di prevenzione e protezione.
  • Il rischio da stress lavoro-correlato, i rischi connessi al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi, i rischi per i lavoratori atipici.
  • Misure di prevenzione individuali e collettive: i dispositivi di protezione individuale e la segnaletica di sicurezza.
  • La sorveglianza sanitaria.
  • L’informazione, la formazione e l’addestramento.
  • Le tecniche di comunicazione e il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda.
  • La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: natura, funzioni e modalità di nomina o elezione.

Il corso è riservato a titolari d'impresa ed è conforme ai requisiti indicati dall'Accordo Conferenza Stato Regioni 21 dicembre 2011.

Date e orari:
Mercoledì 1 luglio dalle ore 14.00 alle ore 17.00