Partendo dall’altissimo valore del lascito di Plinio, nasce un’iniziativa culturale per ricordare il lascito di Plinio il Vecchio, con un riconoscimento da conferire a chi esprime a livello italiano, con la propria attività e competenza, la centralità del profilo umanista dell’uomo e con il proprio agire, la straordinaria attualità del messaggio pliniano.
Nel corso della mattinata verrà conferito il Profilo Pliniano 2025 a tre figure di rilievo nazionale, che racconteranno la propria esperienza umana e professionale:
- Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli
- Fabrizio Pregliasco, Virologo e Direttore Sanitario IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant’Ambrogio di Milano
- Filippo La Mantia, chef e promotore di progetti di inclusione sociale
Il profilo umanista si coniuga anche con l’educazione e la prevenzione. A fianco del conferimento del riconoscimento, la mattinata sarà arricchita dalla presentazione del progetto PCTO “Io sono me più il mio ambiente”, promosso da Erone Onlus in collaborazione con il Liceo Artistico Paolo Carcano di Como. Gli studenti hanno realizzato opere artistiche sul tema del rapporto tra ambiente, salute e percezione del tumore, offrendo uno sguardo psico-emozionale su un argomento tanto delicato quanto urgente.
Le opere saranno esposte nel primo cortile del Collegio Gallio e una giuria formata da: Paolo Albano, Antonella Corbisiero, Gianluca Mandanici, Vittorio Mottola, Alberto Vannelli e Giuseppe Vigliotti, selezionerà i progetti vincitori, che saranno premiati nel corso della mattinata. Gli studenti vincitori, presentati da Vittorio Mottola, racconteranno le proprie opere al pubblico illustrando anche il percorso creativo ed educativo affrontato. Il “Profilo Pliniano”, è reso possibile grazie al prezioso contributo della Banca di Credito Cooperativo Brianza e Laghi S.C.