HomeImprese newsDieci consigli (+1) per una vacanza senza pensieri

Dieci consigli (+1) per una vacanza senza pensieri

consigli vacanza senza pensieri

Nell'era delle luccicanti vetrine virtuali proposte dalle piattaforme on line, scegliere una casa per la propria vacanza potrebbe sembrare la cosa più semplice del mondo. Ma è sempre bene fare molta attenzione, in quanto trucchi e trabocchetti sono all'ordine del giorno.

E’ un po’ questo lo spirito con cui Federalberghi Extra, il sindacato delle strutture extra alberghiere, ha ideato una sorta di breviario proprio al fine di evitare spiacevoli sorprese ai turisti.

Con un linguaggio semplice, vengono passati in rassegna i principali problemi segnalati dalle cronache, tra cui gli annunci ingannevoli e gli appartamenti “fantasma”, la mancanza dell’assistenza medica e dell’assicurazione contro furti e infortuni, l’impossibilità di lasciare i bagagli in deposito e di pagare con carta di credito o pagobancomat, le carenze sul fronte dell’igiene e della sicurezza, il rischio di incendi, di intossicazioni alimentari e da monossido di carbonio. Per ciascuno dei punti critici rilevati, il decalogo fornisce un consiglio pratico elaborato da esperti del settore, che aiuta il turista a identificare le situazioni più complicate e a tenersene alla larga.

Il decalogo si chiude con un undicesimo fondamentale consiglio: quando si affitta un appartamento per un breve periodo, pretendere sempre un contratto scritto. Oltre ad essere un obbligo espressamente previsto dalla legge italiana, è uno strumento che ci aiuta a ridurre le sorprese e, soprattutto, a individuare il soggetto che assume la responsabilità per l’esecuzione della prestazione e che dovrà risponderne se qualcosa fila storto.

SCARICA IL DECALOGO

Intermediazione ille