HomeImprese newsComunicazione alloggiati: novità in arrivo

Comunicazione alloggiati: novità in arrivo

comunicaione alloggiati novità

registrazione degli ospiti

L’articolo 5 del decreto-legge 14 giugno 2019 n. 53 (cosiddetto decreto "sicurezza bis") ha ridotto sensibilmente i termini per la comunicazione delle generalità dei clienti alloggiati all'autorità di pubblica sicurezza, stabilendo che, nei casi in cui il soggiorno ha una durata inferiore alle ventiquattro ore, essa debba avvenire “con immediatezza”.

Nel corso dell'audizione parlamentare che si è svolta il 4 luglio scorso, Federalberghi ha segnalato la necessità di emendare il decreto-legge, definendo un termine congruo e ragionevole (sei ore) entro il quale effettuare la comunicazione e consentendo che tale comunicazione venga effettuata mediante collegamento diretto tra i sistemi gestionali aziendali e il portale del Ministero dell’Interno.

Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Giustizia della Camera dei Deputati, nella seduta del 18 luglio 2019, hanno approvato l’emendamento proposto da Federalberghi, riformulando le nuove disposizioni in senso più favorevole alle imprese.

Più precisamente, l’emendamento afferma che: nei casi in cui il soggiorno ha una durata inferiore alle ventiquattro ore, la comunicazione degli alloggiati, deve avvenire “entro sei ore dall'arrivo del cliente”.

Confcommercio Como e Federalberghi esprimono soddisfazione per il risultato ottenuto ed invitano tutte le attività ricettive a mantenere alta l’attenzione sul tema, in vista della prosecuzione dell’iter del provvedimento, che passa ora all'esame dell’Aula della Camera e, successivamente, al Senato per la definitiva approvazione.

Confcommercio Como ricorda a tutti i suoi Associati che l’Associazione supporta tutte le attività ricettive offrendo numerosi servizi e vantaggi dedicati alla Categoria.

Per maggiori informazioni e per assistenza gli interessati possono contattare gli uffici di Confcommercio Como al numero 0312441 oppure scrivere a – info@confcommerciocomo.it (Rif. Jessica Mari).

Locali notturni: sig
TripAdvisor: multa d