HomeConfcommercio ComoSettore turistico in crescita a Como

Settore turistico in crescita a Como

Como Turismo

Cresce il settore turistico in tutta la Lombardia tra il 2013 e il 2018. Questo è ciò che emerge dall'ultimo report dell'Istat relativo ai dati del turismo nel 2018, che include i flussi turistici rilevati presso tutte le strutture alberghiere ed extralberghiere della Regione Lombardia. La crescita interessa sia gli arrivi che le presenze di turisti con un incremento rispettivamente del 26,4 % e del 21,2 % rispetto al 2013.

Interessante è il dato che riguarda la Provincia di Como: gli arrivi turistici hanno raggiunto quasi 1,4 milioni mentre le presenze circa 3,5 milioni, evidenziando una crescita costante nel periodo che va dal 2013 al 2018.

In termini di presenze straniere, la Provincia di Como si conferma con il 77,5% la provincia lombarda con la maggiore vocazione internazionale dopo Brescia e Lecco. Altrettanto positivo è il dato relativo agli arrivi: le località turistiche della Provincia di Como si dimostrano particolarmente attrattive per i turisti stranieri con il 72,8 % di incidenza.

Relativamente all’offerta ricettiva lombarda, cresce vertiginosamente il comparto extralberghiero comasco, in particolare le case e gli alloggi per le vacanze, con un incremento del 302,2 % circa il quadruplo rispetto al dato iniziale.

Como, dopo Sondrio e Brescia, è il territorio dove si concentra la maggiore densità ricettiva della Regione Lombardia, con un valore pari al 23,9 % per le attività alberghiere e 50,3 % per quelle extralberghiere.

Particolarmente interessante e di recente diffusione risulta anche il fenomeno di case e alloggi vacanze, ancora oggi territorio a fatica rilevato. La Legge Regionale del 27/2015 e successivamente del CIR, il Codice Identificativo di Riferimento, hanno contribuito a regolamentare questo settore e hanno permesso di registrare numerosi nuovi aumenti, siano frutto della cosiddetta “Emersione dal sommerso”?

Ricordiamo che Confcommercio Como supporta tutte le attività ricettive offrendo servizi e vantaggi dedicati alla categoria. Per maggiori informazioni in merito gli interessati possono contattare gli uffici al numero 0312441 oppure scrivere a – info@confcommerciocomo.it (Rif. Jessica Mari).
Condividi
Cartellonistica obbl
Saldi 2019: monitora