HomeImprese newsComo, nuovo regolamento per l’occupazione di suolo pubblico

Como, nuovo regolamento per l’occupazione di suolo pubblico

occupazione di suolo pubblico

Approvato dal Comune di Como il nuovo Regolamento per l’occupazione suolo pubblico. Confcommercio Como fin dalla prima bozza aveva inviato le sue osservazioni e proposto di modificare alcuni punti che avrebbero danneggiato le imprese associate. La maggior parte delle nostre richieste sono state accolte dall’Amministrazione Comunale che ha elaborato un Regolamento ricco di novità.

Ecco le principali:

  • Viene istituito il divieto assoluto di esibirsi attorno a piazza del Duomo e nelle vie vicineUnica eccezione per piazza San Fedele dove gli artisti saranno tollerati ma solo senza amplificazione.
  • Autocertificazione per chi rinnova la concessione senza modifiche e la possibilità, riservata ai commercianti, di organizzare eventi promozionali previa autorizzazione.
  • Per incentivare l’offerta turistica sono previsti sconti considerevoli per gli esercizi commerciali che si doteranno di un locale per il cambio pannolini, oppure lasceranno aperto il wifi, si doteranno di un fasciatoio, lasceranno aperti al pubblico i bagni. Per loro è previsto uno sconto del 9% sulla tassa, lo stesso provvedimento è stato deciso anche per i bar che rinunceranno alle slot.
  • Per aiutare il settore delle edicole, che sta vivendo una forte crisi, è stata prevista una riduzione del coefficiente legato al canone di occupazione, lo stesso incentivo è stato adottato anche per i banchi di frutta.

Gli uffici di Confcommercio Como rimangono a disposizione per qualsiasi approfondimento: 0312441 – info@confcommerciocomo.it (Rif. Jessica Mari).

Condividi
50 & Più Enasco pre
Metromappa: un nuovo