E-commerce e market place digitali: nuovo obbligo pubblicazione banner


Il banner indirizza ad un sito creato dalla Commissione Europea, raggiungibile da tutti i consumatori, il cui link deve essere facilmente accessibile, nella sezione del sito web del venditore dedicata al servizio alla clientela o alla procedura di gestione dei reclami, o sulla home page.
Con l'obiettivo di agevolare l'adempimento dell'obbligo, il Ministero ha messo a disposizione quattro esemplari di banner che indirizzeranno, una volta cliccati, alla piattaforma ODR.
Dallo stesso Ministero è stato inoltre trasmesso un documento excel predisposto dalla Commissione europea, con i codici html di ciascun banner, in tutte le lingue europee, per semplificare l'apposizione dei banner prescelti sul sito: una volta scelto il web banner più adatto, il rivenditore on line potrà copiare e incollare il contenuto della terza colonna e il web banner apparirà nel sito web.
Se è obbligatorio comunicare al consumatore questa possibilità, non è invece obbligatorio per il rivenditore adire ad un organismo di risoluzione stragiudiziale delle controversie qualora queste si verifichino.
Contattaci per maggiori informazioni al numero 0312441.