HomeAppuntamenti

Giu
11
Gio
Seminario IT – Rivedere il proprio modello di business online in epoca di Covid 19 @ confcommercio como
Giu 11@2:30 pm–4:00 pm
Seminario IT - Rivedere il proprio modello di business online in epoca di Covid 19 @ confcommercio como

Nel periodo del contenimento della pandemia COVID 19, il mondo intero si è interrogato sulle misure da adottare al fine di poter far ripartire l’economia, tutelando al tempo stesso un bene fondamentale, la salute. Tutte le attività, in questa graduale ripresa, avranno quindi la necessità che potremo far diventare opportunità, di adottare modelli organizzativi basati sul digitale.

Confcommercio Como ha programmato un seminario gratuito per i suoi associati

"Rivedere il proprio modello di business online in epoca di Covid 19". Di quale digitale hai veramente bisogno ora? che si terrà in data:

Giovedì 11 giugno 2020 dalle ore 14.30 alle 16.00

sulla piattaforma digitale Google Meet

Il seminario andrà ad approfondire:

  • I criteri che le piccole e medie imprese dovrebbero utilizzare per potenziare, rivedere, riconvertire in modo efficace le proprie attività online a fronte della crisi indotta dal Coronavirus;
  • Brevi, recenti (e "pratiche") case histories;
  • L'importanza allo stato attuale, di avere buone idee di marketing, di avere un sito fatto a regola d'arte, di applicare la SEO (Search engine optimization) e quindi inserire parole chiave nei contenuti digitali per rendersi visibili sui motori di ricerca, e di sviluppare l'attività social in modo professionale;
  • Presentazione dei successivi corsi a calendario e dell'apertura dello sportello digitale;

E' possibile prenotarsi cliccando sul tasto di seguito e compilando il questionario. All'indirizzo email inserito nel questionario verrà inviato il link di partecipazione, il quale fornirà l'accesso alla videoconferenza.

Sarà possibile prenotarsi fino a Mercoledì 10 Giugno ore 17:00.

(*) Ricordiamo che il seminario è rivolto ai soli associati in regola con la quota associativa 2020, pertanto vi invitiamo a verificare/regolarizzare la vostra posizione associativa prima di iscrivervi.

 

Giu
16
Mar
Re-impostare il sito web aziendale per renderlo una vera piattaforma di business @ PIATTAFORMA ON LINE
Giu 16@2:30 pm

Site in a Day 2-marketing-web

CORSO EROGATO IN MODALITA' E-LEARNING SU PIATTAFORMA DEDICATA
(docenza in videoconferenza)

Rimanere sul mercato e creare un canale supplementare e concreto di visibilità è l’unico modo per rendere efficace la vendita. E’ necessario abbandonare il concetto di semplice “sito-vetrina” e realizzare un sito che sia un vero e proprio “braccio di comunicazione marketing e commerciale” della propria attività. E’ necessario studiare bene il proprio target e il proprio ambito commerciale, creando contenuti che aiutino a posizionarsi nei risultati dei motori di ricerca applicando la SEO – (Search Engine Optmizaton,), e integrare un'attività sui social network di tipo professionale.

Contenuti del corso:

  • Impostare il sito web e l'attività social in base alle regole del marketing e della comunicazione.
  • Il sito web come elemento basilare di un “sistema di comunicazione SEO-centrico integrato”
  • Adottare la piataforma web più performante e più vicina alle proprie esigenze, e quindi un sistema in cui sia possibile inserire autonomamente contenuti, “Google-friendly” - gradito a Google - e “responsive” - adattabile a tutti i dispositivi di fruizione.
  • Creare contenuti editoriali interessanti e SEO (Search engine optmizaton) per posizionarsi nei risultati dei motori di ricerca e rendersi realmente visibili.
  • Implementare servizi interattivi con gli utenti (customer care, newsletter ecc.)
  • Integrare le attività del sito con quelle sui social network (creazione di piani editoriali coordinati)
  • Monitorare le statistiche del sito con Google Analytcs e analizzare il comportamento della propria utenza.

Durata: 3 ore

Data e orario: Martedì 16 giugno 2020  dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Costo: Soci Confcommercio Como: Euro 55,00 + iva
FINANZIATO AL 100%  PER LE AZIENDE ADERENTI AGLI ENTI BILATERALI DEL TERZIARIO E DEL TURISMO DELLA PROVINCIA DI COMO

 

Prenotazione corso:
Azienda  

Giu
23
Mar
Posizionarsi nei risultati dei motori di ricerca: utilizzo professionale delle parole chiave @ PIATTAFORMA ON LINE
Giu 23@2:30 pm

seo-on line-webCORSO EROGATO IN MODALITA' E-LEARNING SU PIATTAFORMA DEDICATA
(docenza in videoconferenza)

Inserire "parole chiave" (o meglio "espressioni chiave") nei contenuti informativi del proprio sito aziendale e dei social network per posizionarsi nei risultati naturali dei motori di ricerca (Google in testa) non è un "trucco", ma il modo più efficace per intercettare l'effetiva domanda di mercato relativa al proprio mercato.

Ma come farlo in modo pratico, armonico e strategicamente corretto secondo le regole della SEO (Search engine optimization, l'ottimizzazione per i motori di ricerca)? Procedere in modo casuale è inefficace e improduttivo.

Per avere buone probabilità di apparire fra i primi risultati di Google e affini con ampi ventagli di keywords, è necessario studiare le "espressioni chiave" in base al proprio target (area geografica, profili dei potenziali clienti ecc.) e inserirle nei contenuti di tutti i canali di comunicazione in base a strategie e a tecniche definite, al fine di ottenere una concreta visibilità sulla Rete in modo gratuito, senza ricorrere necessariamente, e in prima istanza, ad alcuna forma di advertising on line.

Contenuti del corso:

  • Che cos'è la SEO (Search engine optmization, ottimizzazione per i motori di ricerca)?
  • L'importanza di allestire una presenza online aziendale in forma di sistema editoriale di comunicazione (sito + social) basato sulla SEO
  • Utlizzare Google Keywords Planner, lo strumento che rileva le parole chiave effettivamente cercate dagli utenti
  • Criteri per creare mappe “strategiche” di parole chiave
  • Tecniche di base di applicazione della SEO ai contenuti di un sito e dei social
  • Inserire in modo armonico parole chiave nei contenuti digitali

Durata: 3 ore

Data e orario: Martedì 23 giugno 2020  dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Costo: Soci Confcommercio Como: Euro 55,00 + iva
FINANZIATO AL 100%  PER LE AZIENDE ADERENTI AGLI ENTI BILATERALI DEL TERZIARIO E DEL TURISMO DELLA PROVINCIA DI COMO

 

Prenotazione corso:
Azienda  

Giu
30
Mar
Facebook: usarlo professionalmente per ottenere risultati @ PIATTAFORMA ON LINE
Giu 30@2:30 pm

Facebook-web-internet

CORSO EROGATO IN MODALITA' E-LEARNING SU PIATTAFORMA DEDICATA
(docenza in videoconferenza)

Corso riservato alle aziende che già svolgono un’attività su Facebook

 Il corso si pone l’obiettivo di focalizzare le azioni necessarie per migliorare la comunicazione sul social individuando contenuti realmente interessanti per gli utenti, creando piani editoriali per pubblicazioni sistematiche, sviluppando quelle PR digitali così fondamentali per ottenere una reale visibilità e un efficace “passaparola on-line”. Per far fare un salto di qualità “professionale” alla propria pagina Facebook.

 

Contenuti del corso:

  • Facebook come “braccio operativo” della presenza on-line di un'azienda (sito web + social)
  • Costruire contenuti interessanti (e con “parole chiave”) per rendersi visibili nei motori di ricerca e interessanti agli occhi degli utenti
  • Organizzare un piano di pubblicazione efficace
  • Fare PR digitali: promuovere la propria Pagina interagendo con Profili e con Pagine influenti
  • Analizzare e monitorare le statistiche (Insights) e ottimizzare gli interventi di conseguenza
  • Creare un team di “starters” (collaboratori e amici) per ri-lanciare la Pagina
  • Individuare “influencers” (Profili e Pagine) per promuovere la propria Pagina

Durata: 3 ore

Data e orario: Martedì 30 giugno 2020  dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Costo: Soci Confcommercio Como: Euro 55,00 + iva
FINANZIATO AL 100%  PER LE AZIENDE ADERENTI AGLI ENTI BILATERALI DEL TERZIARIO E DEL TURISMO DELLA PROVINCIA DI COMO

 

Prenotazione corso:
Azienda