HomeFinanziamentiBando voucher digitali I4.0 e sostegno alle imprese turistiche

Bando voucher digitali I4.0 e sostegno alle imprese turistiche

Rating di legalità

Rating di legalitàCCIAA Como-Lecco ha stanziato 244.000 euro a favore delle MPMI di tutti i settori, con riserva di euro 100.000,00 destinati a finanziare gli interventi proposti dalle imprese della filiera del Turismo, aventi i seguenti codici ATECO:

55 Alloggio;

56 Attività dei servizi di ristorazione;

79 Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse; 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento;

91 Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali;

93 Attività ricreative e di divertimento;

49.3 Altri trasporti terrestri di passeggeri;

50.3 Trasporto di passeggeri per vie d’acqua interne;

51.1 Trasporto aereo di passeggeri.

Non possono presentare domanda le imprese assegnatarie dei contributi del bando “Voucher Digitali I4.0 2019” e del bando "Contributi a favore della digitalizzazione delle imprese della filiera turistica e ricettiva 2019", promossi dalla Camera di Commercio di Como-Lecco.

Il bando sostiene la realizzazione di progetti che prevedono l’adozione di una o più soluzioni tecnologiche o sistemi digitali, finalizzate a introdurre innovazioni nei processi produttivi, logistici, organizzativi e commerciali nei seguenti ambiti tecnologici:

· robotica avanzata e collaborativa;

· interfaccia uomo-macchina;

· manifattura additiva e stampa 3D;

· prototipazione rapida;

· internet delle cose e delle macchine;

· cloud, fog e quantum computing;

· cyber security e business continuity;

· big data e analytics;

· intelligenza artificiale;

· blockchain;

· soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);

· simulazione e sistemi cyberfisici;

· integrazione verticale e orizzontale;

· soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;

· soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);

· sistemi di e-commerce;

· sistemi per lo smart working e il telelavoro;

· soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;

· connettività a Banda Ultralarga;

· altre soluzioni e sistemi basati su tecnologie coerenti con i paradigmi di Impresa4.0, non elencati ai punti precedenti:

· sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;

· sistemi fintech;

· sistemi EDI, electronic data interchange;

· geolocalizzazione;

· tecnologie per l’in-store customer experience;

· system integration applicata all’automazione dei processi;

· tecnologie della Next Production Revolution (NPR);

· programmi di digital marketing.

Sono ammissibili le spese per:

a) servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie tra quelle sopra indicate; tali spese devono rappresentare almeno il 50% delle spese ammissibili;

b) acquisto di beni e servizi strumentali, nel limite massimo del 50% delle spese ammissibili, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti sopra elencate.

Tutte le spese possono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2020 fino al 120° giorno successivo alla data di comunicazione all’impresa del provvedimento di concessione.

L’agevolazione sarà accordata sotto forma di voucher e l’entità massima non potrà superare il 50% delle spese ammissibili. L’importo minimo di investimento previsto è pari a 3.000 euro e quello massimo del contributo è di 7.000 euro, ridotto a 5.000 per le imprese appartenenti alla filiera turistica.

Gli aiuti in argomento sono cumulabili per gli stessi costi ammissibili con:

- altri aiuti di cui al “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del Ccovid-19”;

- gli aiuti di cui ai regolamenti de minimis o concessi ai sensi di un regolamento di esenzione a condizione che siano rispettate le disposizioni e le norme relative al cumulo previste da tali regolamenti.

Le domande dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 10 settembre alle ore 21:00 del 10 ottobre 2020 tramite la piattaforma Webtelemaco.

Trattasi di una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Revisione dei criter
Le gemme del lago di