HomeFinanziamentiBando “Nuove MPMI: sostegno alle Start up lombarde in fase di avviamento e consolidamento”

Bando “Nuove MPMI: sostegno alle Start up lombarde in fase di avviamento e consolidamento”

start up lombarde

Il bando verrà pubblicato presumibilmente entro la fine del prossimo mese di luglio e con possibilità di presentare le domande a partire dal mese di settembre. Regione ha stanziato 16 milioni di euro a favore delle Start up lombarde, ripartiti su due misure: A - piani di avvio e B – progetti di consolidamento.

Soggetti beneficiari sono MPMI e liberi professionisti con determinate caratteristiche, che presentino i seguenti interventi:

MISURA A: progetti di sviluppo per la realizzazione dei primi investimenti (materiali e immateriali) necessari all’avvio dell’impresa/dell’attività professionale e alle fasi di prima operatività;

MISURA B: progetti di sviluppo per la realizzazione degli investimenti (materiali e immateriali) necessari per consolidare ed espandere le attività di impresa/professionale.

A mero titolo esemplificativo spese ammissibili sono per:

misura A: acquisto di nuovi impianti, attrezzature, materiali, macchinari ...; spese adeguamento impianti e ristrutturazione funzionale dei locali per l’attività di impresa/professionale; spese di locazione/noleggio per attrezzature tecnico specialistiche etc … .

misura B: acquisizione sedi produttive, logistiche, commerciali all’interno del territorio regionale; acquisto di brevetti, licenze d’uso e servizi software …; spese di certificazione di qualità, deposito marchi e brevetti etc. … .

Trattasi in entrambi i casi di un contributo a fondo perduto rispettivamente del 40% e del 50% dell’investimento ammissibile, mentre l’entità dell’agevolazione è così ripartita:

misura A: contributo massimo 50.000 euro a fronte di un investimento minimo di 30.000 euro;

misura B: contributo massimo 75.000 euro a fronte di un investimento minimo di 40.000 euro.

Vi terremo aggiornati sull’evolversi della procedura, nel frattempo per indicazioni più dettagliate potete contattare i nostri uffici al numero 0312441 oppure scrive a  info@confcommerciocomo.it

Condividi
Bando “Valore di i
Contributi a favore