HomeFinanziamentiBando Innovazione delle filiere di economia circolare

Bando Innovazione delle filiere di economia circolare

bando innovazione filiere

innovazione-novitàPubblicato sul sito di Unioncamere Lombardia il bando Innovazione delle filiere di economia circolare in Lombardia – Fase tre. L’obiettivo è quello di favorire la transizione delle piccole e medie imprese verso un modello che consenta la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo rispetto ai mercati. Si sostengono: progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati in alternativa alle materie prime vergini, con conseguente riduzione della produzione di rifiuti e progetti che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto.

Ricordiamo che l’agevolazione è pari al 40% dei costi ammissibili per un importo massimo concedibile corrispondente a 80.000,00 euro a progetto, mentre l’investimento minimo richiesto è di 40.000,00. Tra le spese ammissibili troviamo: la consulenza (collaborazione con enti di Ricerca, servizi specialistici per lo sviluppo di prototipi, check up tecnologici, analisi del ciclo di vita del prodotto/servizio, definizione di strategie commerciali, marketing e comunicazione, ecc.); gli investimenti in attrezzature tecnologiche, l’assistenza e i costi di acquisizione delle certificazioni ambientali e tecniche; servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione etc.

Le candidature potranno essere presentate a decorrere dalle ore 10.00 del 27 gennaio 2020 e fino alle ore 12.00 del 13 marzo 2020.

 

Condividi
Imprese Storiche ve
BIT Milano 2020