HomeFinanziamentiAttenzione alle telefonate sui finanziamenti europei

Attenzione alle telefonate sui finanziamenti europei

computer-fraud-truffa informatica

computer-fraudDa alcuni mesi a questa parte, alcuni imprenditori del territorio sono stati contattati telefonicamente da "consulenti in finanziamenti europei per le imprese".

Le persone in questione offrono consulenza per lo sviluppo di progetti europei e chiedono delle cifre che possono andare da poche centinaia a qualche migliaia di euro, garantendo finanziamenti a fondo perduto provenienti direttamente dalla Commissione Europea.

Un altro approccio è quello di chiedere dei soldi in cambio di password o CD-ROM che permettano l’accesso a siti web da cui scaricare la documentazione necessaria per accedere alle pratiche di finanziamento.

Spesso le aziende vengono circuite dicendo loro che la Commissione Europea ha messo a disposizione della loro azienda dei fondi ingenti finanziati anche al 100%, addirittura per spese già sostenute, e che basta solo fare domanda per ottenerli.

Consigliamo dunque a chi venga approcciato in maniera sospetta da tali organizzazioni di:

  • cercare di ottenere la maggior quantità possibile di informazioni sulla società e sullo specifico programma di finanziamento proposto;
  • non pagare alcunché;
  • segnalarci l’accaduto al numero 0312 441, inoltrandoci eventualmente la mail di proposta ricevuta a info@confcommerciocomo.it

Vi invitiamo perciò a diffidare e di contattarci sempre prima di accettare queste offerte telefoniche. Confcommercio Como vi informa gratuitamente sulle possibilità di finanziamento attive , consultabili anche qui.

Per info e segnalazioni contattare il numero 0312441 (Rif. Irene Colombo).

Condividi
Bando R&I - ricerca
monitoraggio delle p