Asili nido: cartelli delle principali Norme Disciplinari

asilo nido

asilo nido

In alcune aziende, all'ingresso nei luoghi di lavoro, si trova affisso un cartello nel quale sono riportate le norme disciplinari per i lavoratori. Il cartello è obbligatorio infatti, la mancata affissione del codice disciplinare, in luogo accessibile a tutti i dipendenti dell’azienda, rende illegittima la sanzione irrogata al dipendente per violazione delle norme di condotta. Il datore di lavoro è infatti obbligato a tale adempimento dallo stesso Statuto dei lavoratori (Art. 7 della legge 20 maggio 1970, n. 300): si tratta, quindi, di un dovere imprescindibile per la legittima applicazione delle misure sanzionatorie.  

Non è sufficiente la sola consegna al singolo dipendente del codice disciplinare contenuto nel CCNL al momento dell'assunzione o successivamente.

Pertanto Confcommercio Como – Assonidi mette a disposizione delle strutture per l’infanzia interessate, ed in regola con i contributi associativi, l'apposito cartello delle norme disciplinari.

Se interessati, contattare gli uffici specificando il tipo di contratto applicato dalla propria azienda (ANINSEI, FISM,...).

Categories: Imprese news