HomeConfcommercio ComoApprovata, in via definitiva, la legge delega sul “Jobs Act”

Approvata, in via definitiva, la legge delega sul “Jobs Act”

jobs-act

jobs-actIeri, 3 dicembre 2014, è stata approvata dal Senato, in via definitiva, la Legge Delega sul “Jobs Act”, così come modificata dalla Camera dei Deputati lo scorso 25 novembre 2014. Si attende a breve la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

La legge contiene svariate deleghe in materia di disciplina dei rapporti di lavoro e mercato del lavoro, tra cui le più importanti sono:
- riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali, tenuto conto delle peculiarità dei diversi settori produttivi;
- riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive;
- disposizioni di semplificazione e razionalizzazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese;
- testo organico semplificato delle discipline delle tipologie contrattuali e dei rapporti di lavoro;
- revisione e aggiornamento delle misure volte a tutelare la maternità e le forme di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

All’interno di queste deleghe si pongono anche la revisione dell’art.18 della Legge n.300/1970, l’introduzione del nuovo contratto “a tutele crescenti”, un principio di “maggior favore” nei confronti del contratto di lavoro a tempo indeterminato che deve essere reso più conveniente rispetto alle altre forme contrattuali, l’estensione del “lavoro accessorio”, il superamento (parziale) dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa.

Affinché la legge dispieghi i suoi effetti occorre ora attendere l’emanazione dei diversi Decreti Legislativi previsti. In un prossimo articolo daremo maggiori informazioni sui principi contenuti.

Condividi
Corriere di Como - H
Turismo - Pubblici E