Alto lago: contributi a fondo perduto per le imprese

sabatini bis- finanziamenti per l'acquisto di attrezzature210.000 euro per i Comuni di Dongo, Domaso, Gravedona ed Uniti, San Siro, Stazzona e Vercana

Il Comune di Dongo, in qualità di ente capofila del progetto “Commercio e turismo in rete sul Lago di Como – Shopping and tourism network on Lake of Como”, ha pubblicato nei giorni scorsi il Bando Asset per il sostegno delle imprese del commercio, turistiche e artigiane, realizzato in partenariato con i comuni di Domaso, Gravedona ed Uniti, San Siro, Stazzona e Vercana, insieme a Confcommercio Como e Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio.
Obiettivi principali del bando sono la crescita del tessuto produttivo del territorio altolariano, il mantenimento delle attività economiche in loco e la valorizzazione e la promozione delle eccellenze ambientali, naturali e storiche del territorio e dell’identità locale.
I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese con sede operativa nei comuni del Progetto ASSET (Dongo, Domaso, Gravedona ed Uniti, San Siro, Stazzona, Vercana), iscritte e attive al Registro Imprese delle Camere di Commercio.

Possono accedere al finanziamento interventi quali: avvio di nuove imprese, produzione e distribuzione di nuovi prodotti e servizi, formazione scuola-lavoro; insediamento o re-insediamento di unità locali di imprese della produzione (a partire da quelle espressive delle tradizione locale), dell’artigianato di qualità, del commercio e del turismo per la loro conseguente valorizzazione; mantenimento dell’offerta commerciale, anche in forma di multiservizi; interventi di ripristino strutturale o igienico-sanitario (al di fuori dell’adeguamento ai meri obblighi di legge) di locali sfitti da adibire a nuove attività ad uso commerciale, produttivo e di servizi; miglioramento della facciata, delle insegne e delle vetrine dei negozi; miglioramento dei servizi alla clientela o al cittadino con installazione di sistemi wi-fi gratuiti e vetrine interattive, miglioramenti delle aree private e pertinenziali attigue ad uso pubblico.

Le domande di contributo per il progetto “Commercio e turismo in rete sul Lago di Como” vanno presentate al Comune di Dongo (piazza Paracchini, 6) esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata-pec (comune.dongo@pec.provincia.como.it) o al protocollo del Comune di Dongo. Sono previste due finestre per la presentazione delle domande: 1^ finestra entro le ore 12.00 del giorno 12 marzo 2018; 2^ finestra con date da definirsi e a seconda della dotazione finanziaria residua.

Organizzeremo a breve un incontro tecnico a Dongo per spiegare  nel dettaglio i contenuti del bando.

Categories: Finanziamenti