La Sicurezza sui luoghi di lavoro è un tema ampio e complesso che riguarda tutte le aziende in cui sia presente almeno un lavoratore dipendente o un soggetto equiparato, e pertanto:
- tutte le imprese con lavoratori subordinati (anche se part-time, a tempo determinato, con contratto di apprendistato, ecc.);
- le società senza dipendenti ma con più di un socio che presta attività lavorativa in azienda;
- le imprese familiari (costituite ai sensi dell'articolo 230 bis del Codice Civile) con dipendenti o collaboratori non indicati nell'atto costitutivo.
Il D. Lgs. n.81/2008, che è la più importante norma in materia, prevede svariati adempimenti, tra cui i principali sono:
- redigere il documento di valutazione dei rischi - DVR
- nominare e formare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale - RSPP
- formare i lavoratori, gli addetti alla prevenzione incendi, gli addetti al primo soccorso
- designare il Medico Competente e attivare la sorveglianza sanitaria
Clicca sotto per approfondire ogni singolo adempimento:
Offriamo un servizio di consulenza completa in materia di sicurezza sul lavoro. Grazie alla nostra esperienza pluriennale, siamo in grado di valutare la tua situazione aziendale e verificare se la tua azienda è in regola con tutti gli adempimenti del D.lgs 81/2008.