HomeImprese newsAccordo tra Federalberghi ed Intesa Sanpaolo – misure straordinarie per le imprese alberghiere

Accordo tra Federalberghi ed Intesa Sanpaolo – misure straordinarie per le imprese alberghiere

federalberghi intesa sanpaolo

federalberghi intesa sanpaoloFederalberghi e Intesa Sanpaolo hanno siglato un accordo che prevede alcune misure straordinarie di sostegno nonché ulteriori opportunità e servizi disponibili per le imprese associate a Federalberghi.

Azioni emergenziali di sostegno alle imprese del settore

Al fine di contribuire a garantire concretamente la continuità produttiva a fronte del rallentamento della domanda interna ed estera, l’accordo prevede:

  1. soluzioni per la gestione del circolante (linee di credito aggiuntive con condizioni favorevoli e dedicate);
  2. un supporto per la liquidità (finalità ampie e flessibili, gestione dei pagamenti urgenti);
  3. una soluzione per gli investimenti e per liquidità (finanziamenti a medio - lungo termine con una durata di 72 mesi e con un preammortamento che potrà arrivare sino a 36 mesi);
  4. una sospensione straordinaria sino a 24 mesi dei finanziamenti a medio - lungo termine in essere rivolta al solo settore turistico ricettivo per la sola quota capitale o per l’intera rata, e richiedibile entro il 30 giugno 2020; si evidenzia che tale sospensione è alternativa e non si aggiunge alla moratoria prevista dal decreto-legge “Cura Italia”.

Finanziamenti a supporto degli investimenti e dello sviluppo delle imprese

L’accordo prevede inoltre ulteriori strumenti di supporto finanziario:

  1. finanziamenti tailor-made per investimenti volti alla realizzazione di nuovi progetti o all’ampliamento/miglioramento delle strutture ricettive, con durate che potranno arrivare fino a 20 anni;
  2. finanziamenti per investimenti volti al miglioramento delle strutture ricettive, con piani di erogazione e di rimborso personalizzati e legati alla stagionalità degli incassi;

In relazione alla tipicità e alla stagionalità delle attività turistico alberghiera vengono messe a disposizioni ulteriori soluzioni finanziarie specifiche, tra le quali:

  • finanziamento a breve termine (per ricevere anticipi sulle prenotazioni di soggiorni);
  • aperture di credito stagionale (per le esigenze di liquidità nei periodi di bassa operatività);
  • linea di credito sotto forma di anticipo, rimborsabile con futuri incassi derivanti dall’operatività POS.

Strumenti evoluti di incasso

Una specifica attenzione viene dedicata alla sicurezza dei sistemi di pagamento ed alla possibilità di elevare il livello di protezione contro tentativi di frodi e contestazioni indebite, mediante la disponibilità di strumenti evoluti di incasso (sul web e in prossimità) e di supporto e formazione per la gestione dei rapporti con i circuiti.

La materia costituirà inoltre oggetto di specifico approfondimento nell’ambito dei tavoli di confronto che Federalberghi e Intesa Sanpaolo hanno convenuto di attivare per individuare ulteriori azioni di sostegno al rilancio delle imprese.

SCARICA TESTO INTEGRALE DELL’ACCORDO

Condividi
SKY TV - fatturazion
Regione Lombardia: n